Verso Italia-Francia. Cragno: “In Serie A imparo dai campioni, sogno l’Europeo con l’Under 21”
martedì 11 novembre 2014
Prosegue la preparazione della Nazionale Under 20, che nel pomeriggio tornerà ad allenarsi a Forte dei Marmi in vista dell’amichevole con la nuova Francia Under 21 in programma giovedì allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia (calcio d’inizio alle ore 20.45, ingresso gratuito). Domani alle 11 al Centro Sportivo ‘Ferdeghini’ di La Spezia è prevista la rifinitura degli Azzurrini per il match con i francesi, un test impegnativo contro una squadra che ha nelle proprie fila ben 9 campioni del mondo Under 20, giocatori classe ’92 e ’93 che vantano già una discreta esperienza a livello internazionale e che militano in top club europei come Chelsea, Paris Saint Germain e Arsenal. Per la sfida di giovedì Evani, che dovrà rinunciare all’infortunato Cataldi sostituito dall’attaccante della Pro Vercelli Giacomo Beretta, ha chiamato anche diversi classe ’93, già passati un anno fa dall’Under 20.
Uno tra i pochi a confrontarsi ogni domenica con i big del calcio italiano è Alessio Cragno, che, pur essendo un ’94, quest’anno ha già difeso per 9 volte i pali della porta del Cagliari. Non è un caso che il suo allenatore sia un certo Zdenek Zeman, un tecnico che di talenti ne ha tenuti a battesimo tanti: “Per un giovane – conferma Cragno - è l’ideale avere un mister come lui, che non ha paura di farti giocare e che ti dà fiducia anche dopo che hai commesso un errore. In Serie A affronti tanti campioni, il livello è molto alto e puoi imparare da tutti”. Dopo aver fatto la trafila nelle nazionali giovanili, nel giro di cinque giorni si dividerà tra Under 20 e Under 21. Dalla Francia alla Danimarca, da La Spezia all’amichevole di lunedì a Matera, il giovane portiere cresciuto nel vivaio del Brescia avrà modo di mettersi in mostra: “La Francia è una squadra molto forte, con tanti giocatori di qualità. Noi siamo un bel gruppo, ci conosciamo da tanti anni e ci teniamo a fare una bella figura”. Poi sarà la volta della sfida con i danesi: “Spero di essere tra i convocati per la Fase Finale dell’Europeo – ammette il numero uno azzurro – ma credo che questo sia giustamente l’obiettivo di tutti i ragazzi che giocano nella Nazionale Under 21 e nell’Under 20”.
L’elenco dei convocati:
Portieri: Provedel (Perugia), Cragno (Cagliari);
Difensori: Bittante (Avellino), Zampano (Pescara), Ferrari (Bologna), Chiosa (Avellino), Barba (Empoli), Vicari (Novara), Dell’Orco (Ascoli Picchio), Liviero (Pro Vercelli);
Centrocampisti: Politano (Pescara), Aramu (Trapani), Verre (Perugia), Busellato (Cittadella), Schiavone (Modena), Improta (Bologna), Emmanuello (Pro Vercelli), Mattiello (Juventus), Acampora (Spezia);
Attaccanti: Beltrame (Modena), *Beretta (Pro Vercelli), Manconi (Novara), Garritano (Cesena), Monachello (Virtus Lanciano).
*sostituisce l'infortunato Cataldi (Lazio)