Verso Italia-Albania. Immobile: “La squadra è cresciuta, possiamo puntare al Mondiale”
mercoledì 22 marzo 2017
Ha un rapporto speciale con Palermo, ma anche con il gol. Capocannoniere nel 2014 con 22 reti, quest’anno Ciro Immobile è a quota 17 quando mancano nove partite alla fine del campionato. Tra i suoi e quelli di Belotti, l’Italia può contare su un tandem dal gol facile. “Io e il 'Gallo' – dichiara il laziale in conferenza stampa – stiamo facendo bene, i numeri sono dalla nostra parte, con una coppia come la nostra possiamo ambire ad arrivare al Mondiale. Abbiamo segnato tanti gol, ma senza l'aiuto dei compagni faremmo poco. Perciò dobbiamo rimanere umili, concentrati; sarebbe una delusione per tutti, noi per primi, non arrivare ai Mondiali”.
La strada passa per Palermo e per un’avversaria che si chiama Albania. “La stiamo studiando – continua Immobile – è una Nazionale che ha disputato l'Europeo, una squadra importante, con dei valori e che è allenata bene. Non sarà una passeggiata. Difenderà il risultato con le unghie e con i denti. Sappiamo che il nostro 90% non basterà per vincere. Da settembre è cresciuta la consapevolezza, ora siamo più squadra e più uniti. Ci sono stati dei miglioramenti, anche se c'è poco tempo per stare insieme. Buffon dice che siamo fortissimi? Se lo dice lui, mai contraddirlo”.
Di fronte Immobile si troverà come avversario il compagno di squadra alla Lazio Strakosha. “Ho parlato con lui, mi ha detto che ci daranno del filo da torcere, ma faremo di tutto per batterli. Ognuno di noi vive per la fiducia, personalmente devo ringraziare Ventura per quello che sta facendo per me”.
Palermo per Immobile ha un significato particolare: “Sono emozionato – ammette – ho già giocato due volte in questa città con la Nazionale e l’atmosfera ti fa sentire a casa. Dal momento dell'inno in poi lo stadio ti dà sempre una grande carica. E quando gioco al “Barbera” la mia famiglia cerca di non mancare mai”.
Per aiutare la Nazionale a raggiungere il Mondiale, Immobile sposa in pieno la filosofia di Ventura, che vorrebbe anticipare il campionato per arrivare più preparati alla sfida con la Spagna del 2 settembre maglia azzurra. “Sono d'accordo col c.t. – conclude - è un anno importante e devono capirlo tutti. Per arrivare nel migliore dei modi a quella partita occorre anticipare l'inizio del campionato, non vedo quale sia il problema”.
In vista della gara di venerdì, la Nazionale ha sostenuto anche oggi una doppia seduta di allenamento a Coverciano. Palestra e campo tra lavoro atletico e tecnico-tattico nella seduta di questa mattina. Per Leonardo Bonucci, reduce da uno stato influenzale, lavoro in palestra e brevi scatti su uno dei campi periferici all'interno del Centro tecnico federale.
Per consultare la cartella stampa clicca qui
L'elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Spal 2013);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Danilo D’Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Milan), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Esterni: Federico Antonio Candreva (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Nicola Sansone (Villarreal), Simone Verdi (Bologna);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), EderCitadin Martins (Inter), Andrea Petagna (Atalanta), Ciro Immobile (Lazio).
Staff - Commissario Tecnico: Gian Piero Ventura; Team Manager: Gabriele Oriali; Tecnici Federali: Salvatore Sullo, Paolo Vanoli e Gianluca Spinelli; Segretario: Mauro Vladovich; Preparatori atletici: Alessandro Innocenti e Giovanni Brignardello; Medici federali: Enrico Castellacci e Carmine Costabile; Massofisioterapisti: Fabrizio Scalzi, Emanuele Randelli, Alfonso Casano, Pasquale Raia, Walter Martinelli (osteopata).
Di seguito il programma completo del raduno
Mercoledì 22 Marzo
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 12.30 Ingresso dei media accreditati
h. 13.00 Incontro con i Media (calciatori)
h. 15.30 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)
Giovedì 23 Marzo MD-1
h. 10.30 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)
h. 16.00 Partenza volo da Firenze per Palermo
h. 17.25 Arrivo a Palermo e trasferimento allo Stadio
h. 17.45 WalkAround Nazionale Italiana
h. 18.00 Conferenza stampa Italia (Ct e 1 calciatore)
h. 18.45 Conferenza stampa Albania (Ct e 1 calciatore)
h. 19.30 Allenamento Albania (aperto ai Media i primi 15’)
Venerdì 24 Marzo MD
h. 20.45 GARA DI QUALIFICAZIONE ALLA COPPA DEL MONDO 2018 ITALIA-ALBANIA
Al termine incontro con la stampa
Sabato 25 Marzo
h. 11.00 Partenza volo charter per Firenze
h. 12.25 Arrivo volo a Firenze e trasferimento a Coverciano
h. 16.00 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)
Domenica 26 Marzo
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con i Media (calciatori)
h. 16.00 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)
Lunedì 27 Marzo MD-1
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.30 Partenza volo charter da Firenze per Amsterdam
h. 18.50 Arrivo ad Amsterdam e trasferimento allo Stadio Amsterdam Arena
h. 19.15 WalkAround Nazionale Italiana
h. 19.30 Conferenza stampa Italia (Ct e 1 calciatore)
Programma Nazionale Olandese:
h. 12.15 Allenamento presso AZ Alkmaar Stadium in Alkmaar (aperto ai Media i primi 15’)
a seguire Conferenza stampa (Ct e 1 calciatore)
Martedì 28 Marzo MD
h. 20.45 GARA AMICHEVOLE OLANDA-ITALIA
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in aeroporto per rientro in Italia
N.B.: Si ricorda che per partecipare alle conferenze stampa, agli allenamenti aperti ai Media ed alle gare, è necessario essere stati accreditati dalla FIGC per i rispettivi eventi: Raduno di Coverciano (dal 19 al 27 Marzo), Italia - Albania (23 e 24 Marzo), Olanda - Italia (27 e 28 Marzo).