Verso il Mondiale. Lippi: “Ho sciolto gli ultimi dubbi, nessuna sorpresa”
lunedì 10 maggio 2010
“Ho già sciolto gli ultimi dubbi sulle convocazioni”: così si è espresso Marcello Lippi alla presentazione del ritiro premondiale di Sestriere. Il Commissario tecnico annuncia di aver sciolto le riserve sui giocatori da portare in Sudafrica: come da regolamento, domani entro la mezzanotte sarà comunicata alla Fifa la pre-lista dei 30 giocatori.
Mentre assicura che non ci sono novità e che il calcio di Totti a Balotelli nella finale di Coppa Italia “non ha assolutamente influito sulle valutazioni”, Lippi non sembra preoccupato per la stagione negativa degli juventini: “Sarei più preoccupato – sottolinea - se i giocatori venissero da annate fantastiche, se fossero stati tutti protagonisti e se avessero raggiunto tutti i loro obiettivi. Non sono preoccupato, anzi preferisco così”.
Il cittì non vede l'ora di difendere la coppa del mondo conquistata quattro anni fa: “Sento la responsabilità - spiega - di essere il commissario tecnico della nazionale italiana, verso cui c'è sempre tanto interesse e tanta attesa. Se non sentissi la responsabilità sarei stato a casa da campione del mondo, ma ho preferito rimettermi in discussione. Sento il desiderio e l'entusiasmo che nasce dentro di me: non vedo l'ora di partire per questa fantastica esperienza”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il vice presidente della Figc Demetrio Albertini, che ha spiegato perché la scelta della Federazione è ricaduta su Sestrière: “La scelta di Sestrière, prescelta tra una serie di altre candidate, è maturata insieme al commissario tecnico Marcello Lippi sulla base di alcune considerazioni, una su tutte che questa località dispone di un campo di calcio ad un'altitudine di oltre 2.000 mt, un requisito per noi determinante. E' la prima volta che la Nazionale prepara una spedizione fuori dalla "casa" di Coverciano, ma, grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale di Sestrière e al contributo di Regione Piemonte e Provincia di Torino, è stato possibile ricreare le medesime condizioni per poter preparare il Mondiale in maniera ottimale. Cento anni fa la Nazionale disputava la sua prima partita ufficiale all'Arena di Milano, l'auspicio è che questo prestigioso traguardo possa condurre gli Azzurri sino alla finale con il sostegno e la fiducia da parte di tutti”.
Il Sindaco di Sestrière Valter Marin ha detto che tutto è pronto per accogliere gli Azzurri: “Ho letto nei giorni scorsi che qualche Nazionale concorrente ricorrerà alla tecnologia per alterare le condizioni dell'aria che si respira e simulare l'altitudine per trarre benefici a livello sportivo. Oltre che vietato, mi sembra anche assurdo, specie quando si ha a a disposizione un contesto ambientale e strutture idonee per allenarsi a 2.000 mt come a Sestrière. Azzurri, vi attendiamo a braccia aperte!”.