Verso il Mondiale. Contro la Svezia esordio per Maggio, conferma per Candreva
martedì 17 novembre 2009
Dopo l’Olanda, la Svezia. Un’altra amichevole che, al di là del risultato e del tormentone Cassano a cui si è aggiunto anche il nome di Amauri, riveste un ruolo ben più importante. Sono gli ultimi test a disposizione per definire la rosa dell’Italia che andrà in Sudafrica. Per questo Lippi, nella conferenza stampa della vigilia, taglia corto e bada al sodo: “Oggi ho poche cose da dire – sottolinea con toni decisi - e sono tutte su Italia-Svezia. Non mi interessa nulla di Cassano, Amauri, di dove sarò nel futuro e di tutte queste cavolate qui”.
Dopo l’esordio di Candreva, confermato a centrocampo insieme a Pazzini in attacco, ci sarà anche quello di Maggio, mentre il capitano, assente Cannavaro, sarà Di Natale. In porta, Marchetti sostituirà Buffon.“Se volete – ha continuato Lippi - parliamo tre minuti di Italia-Svezia. È una partita importante, non ho voluto stravolgere la squadra, anche se ci saranno avvicendamenti. Voglio apportare modifiche in un contesto che mantenga equilibrio”.
Domani sera a Cesena contro la Svezia, che ha fallito la qualificazione alla fase finale dei Mondiali in Sudafrica chiudendo il girone al terzo posto dietro Danimarca e Portogallo, qualcuno si giocherà dunque le ultime chances per il 2010.
Italia e Svezia, quest’ultima priva di Ibrahimovic, si affronteranno per la ventunesima volta: 9 vittorie per gli Azzurri contro le 6 degli svedesi e 6 pareggi. Per la terza volta la Nazionale giocherà a Cesena, dopo l’amichevole del 1989 contro la Bulgaria e nel 1992 contro San Marino. Una curiosità: tutti e due gli incontri finirono 4-0 per l’Italia.