Verso il Mondiale. Azzurrine sconfitte nel test con il Canada
sabato 14 luglio 2012
Esce sconfitta per 3-0 la Nazionale Under 20 Femminile dal test amichevole disputato nel pomeriggio a Gravellona Toce contro il Canada. Nonostante il passivo, le azzurrine di Corrado Corradini non demeritano contro la forte squadra nordamericana, nettamente più avanti nella preparazione, giocando una buona gara condizionata però da alcune disattenzioni difensive pagate a caro prezzo.
Buono il primo tempo dell'Italia che, contro una squadra molto forte fisicamente, cerca di sviluppare gioco attraverso un buon possesso palla . Dopo la prima occasione canadese, con la Leon che sbaglia malamente una facile occasione sotto porta, è l'Italia a sfiorare il vantaggio in due occasioni con il capitano Rosucci, prima con un colpo di testa, poi con un tiro a botta sicura dall'area piccola che trova però l'opposizione del portiere avversario.
Al 36' arriva il vantaggio del Canada con la Richardson che sfrutta un lancio dalla metà campo e supera con un diagonale l'incolpevole Giuliani.
Nella ripresa Corradini sostituisce tutto l'undici iniziale, dando spazio a tutte le calciatrici a disposizione. È l'Italia a sfiorare subito il pareggio con la Pugnali che non concretizza un bell'assist della Moscia. Al
15' arriva il raddoppio canadese, sempre con la Richardson, con un bel tiro che si insacca sotto la traversa. Le azzurrine ci provano andando alla ricerca del gol della bandiera ma, a cinque minuti dalla fine, arriva la terza rete della Exeter che chiude l'incontro.