Verso il match con la Norvegia. Mancini: “Mi ispiro a Materazzi, felice di tornare a Perugia”
martedì 20 marzo 2018
Doppia seduta di allenamento sul campo del Mancini Park Hotel di Roma per la Nazionale Under 21, che nel pomeriggio si trasferirà a Perugia a quarantotto ore dall’amichevole di giovedì con la Norvegia (stadio ‘Curi’ ore 18.30 – diretta su Rai 2).
Al suo debutto sulla panchina dell’Under 21, Alberico Evani ha perso per infortunio Davide Calabria e il terzino del Basilea Raoul Petretta, ma al centro della difesa potrà contare su Gianluca Mancini. Il difensore dell’Atalanta, che ha esordito sei mesi fa in occasione dell’amichevole con la Spagna, si sta ritagliando sempre più spazio con il proprio club ed è l’ennesima conferma della bontà del vivaio nerazzurro: “La Nazionale maggiore è l'obiettivo di qualsiasi calciatore – dichiara in conferenza stampa – ma ora sono concentrato sull’Under 21. Il pensiero va a queste due amichevoli che dobbiamo disputare come partite vere, per prepararci al meglio all'Europeo dell'anno prossimo. Ho avuto la possibilità di conoscere Evani in due ritiri con l'Under 20, è molto bravo, preparato e con una grandissima carriera da calciatore alle spalle. Cercheremo di apprendere i suoi consigli".
A Bergamo non mancano i punti di riferimento (“mi ispiro a Caldara, Toloi, Masiello e Palomino, cerco di rubare tutti i loro pregi per migliorarmi”), ma il vero modello è un campione del mondo come Marco Materazzi: "E' sempre stato il mio idolo, l’ho conosciuto a Perugia e ho anche il numero 23 tatuato sul braccio sinistro. Ero simpatizzante dell'Inter e nel 2006, quando l'Italia ha vinto il Mondiale, per me era l'icona più bella”.
Giovedì Mancini tornerà a giocare al ‘Curi’, uno stadio che ha visto sbocciare la sua carriera nei due anni in cui ha vestito la maglia del Perugia: “Tornare e ritrovare quella gente è sempre una forte emozione. Lì ho espresso al meglio le mie qualità, soprattutto nella seconda stagione”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Audero (Venezia), Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Elio Capradossi (Roma), Lorenzo Dickmann (Novara), Federico Dimarco (Sion), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari), Marco Varnier (Cittadella);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Spezia), Luca Valzania (Pescara);
Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Simone Edera (Torino), Simone Palombi (Salernitana), Vittorio Parigini (Benevento), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Cittadella).
Staff – Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Alberico Evani; Assistente allenatore: Luigi Amleto Garzya; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Luca Coppari; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match Analyst: Marco Mannucci; Medici federali: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Massaggiatori: Enzo Paolini ed Emiliano Bozzetti; Nutrizionista: Cristian Petri.
Il programma
Martedì 20 marzo
ore 10.30 - allenamento (chiuso alla stampa)
ore 13 - Incontro stampa (calciatori) presso Mancini Park Hotel
In serata trasferimento presso Hotel Best Western 4 Torri – Perugia
Mercoledì 21 marzo
ore 14 - Conferenza stampa (tecnico) presso il Comune di Perugia
ore 15 - incontro scuole calcio con 2 calciatori (circa 30’) presso campo Castel Rigone
ore 15.30 - allenamento MD-1 presso campo Castel Rigone (solo primi 15’ aperto alla stampa)
Giovedì 22 marzo
ore 18.30 - ITALIA - NORVEGIA Under 21 presso lo Stadio “Curi” di Perugia (al termine incontro con la stampa)
Venerdì 23 marzo
ore 10.30 - allenamento presso CS di Solomeo (chiuso alla stampa) nel pomeriggio trasferimento a Roma presso Mancini Park Hotel
Sabato 24 marzo
ore 10.30 - allenamento
ore 13 - Incontro stampa (calciatori) presso Mancini Park Hotel
ore 15.30 - allenamento (chiuso alla stampa)
Domenica 25 marzo
ore 10.30 - allenamento (chiuso alla stampa)
ore 16.30 - volo Roma-Belgrado e trasferimento in pullman presso l’Hotel Park - Novi Sad.
Lunedì 26 marzo
ore 13 - incontro con la stampa in Hotel (il Tecnico)
ore 16 - allenamento MD-1 presso Stadio di Novi Sad (solo primi 15’ aperto stampa)
Martedì 27 marzo
ore 18.30 - SERBIA-ITALIA Under 21 presso il “Karadjordje Stadium” di Novi Sad (al termine incontro con la stampa)
Mercoledì 28 marzo
ore 07.10 - partenza volo per Milano
ore 11.40 - partenza volo per Roma