Verso il match con Israele. Verratti: “Sto al 100%, devo solo ritrovare il ritmo gara”
sabato 3 settembre 2016
Doppia seduta di allenamento allo Stadio ‘San Nicola’ di Bari per la Nazionale, che domani pomeriggio partirà per Israele in vista dell’esordio di lunedì nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 (ore 20.45, diretta Rai 1 – arbitro il russo Sergej Karasev). Anche Leonardo Bonucci si è aggregato al gruppo e nel pomeriggio sosterrà il primo allenamento con i compagni.
Dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare l’Europeo francese, la Nazionale ha riabbracciato Marco Verratti. Ventura lo ha mandato in campo negli ultimi 25 minuti dell’amichevole con la Francia e lunedì potrebbe affidarsi a lui per una partita che metterà in palio i primi punti sulla strada di Russia 2018: “Sono contento di essere tornato in Nazionale – dichiara il numero dieci azzurro in conferenza stampa – sono al cento per cento, anche se devo ritrovare il ritmo partita. Voglio far parte di questo ciclo, sperando che sia un ciclo vincente. Abbiamo grandissimi obiettivi e questo significa che siamo una grande Nazionale perché puntiamo al massimo".
Intanto c’è una qualificazione Mondiale da raggiungere e lunedì bisogna superare il primo ostacolo di un percorso ricco di insidie: “Siamo capitati in un girone difficile, ma se facciamo quello che sappiamo abbiamo buone possibilità di passare. Giovedì abbiamo messo in difficoltà la Francia, che è una squadra di qualità e ci è stata superiore negli episodi”.
Il centrocampista del Paris Saint Germain non esclude in futuro un ritorno in Italia (“la Serie A resta uno dei campionati più belli al mondo, se un giorno dovessi andare via sarebbe un’opzione”) e intanto spiega quale ruolo sarà chiamato a ricoprire in Nazionale: “Parlo spesso con Ventura circa la mia posizione in campo, spesso il metodista viene marcato ad uomo e quindi il mister vuole mettermi a mio agio come mezzala. Rispetto a prima – sottolinea rispondendo a chi gli chiede un paragone con l’Italia di Conte - forse adesso cerchiamo di tenere più palla per creare gli spazi per poter fare male”.
I numeri di maglia degli Azzurri per le gare con Francia e Israele
Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 12 Gianluigi Donnarumma (Milan), 13 Federico Marchetti (Lazio);
Difensori: 14 Luca Antonelli (Milan), 4 Davide Astori (Fiorentina), 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 5 Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), 25 Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: 21 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 7 Giacomo Bonaventura (Milan), 6 Antonio Candreva (Inter), 24 Alessandro Florenzi (Roma), 18 Riccardo Montolivo (Milan), 8 Marco Parolo (Lazio), 10 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 20 Andrea Belotti (Torino), 17 Eder Citadin Martins (Inter), 22 Manolo Gabbiadini (Napoli), 11 Ciro Immobile (Lazio), 23 Leonardo Pavoletti (Genoa), 9 Graziano Pellè (Shandong Luneng).
Il programma della Nazionale
Sabato 3 settembre
h. 10.30 Allenamento allo Stadio San Nicola (aperto alla stampa primi 20’)
A seguire incontro con la stampa
h. 17.00 Allenamento allo Stadio San Nicola (chiuso)
Domenica 4 settembre
h. 10.00 Allenamento allo Stadio San Nicola (aperto alla stampa i primi 15’)
h. 15.15 Partenza volo charter da Bari per Tel Aviv
h. 19.05 (18.05 Ita) Arrivo volo charter a Tel Aviv e trasferimento in bus (1h e 20’) ad Haifa
h. 20.45 (19.45 Ita) Sopralluogo allo Stadio S. Ofer e Conferenza stampa del CT + 1 calciatore
Al termine trasferimento in Hotel
Lunedì 5 settembre
h. 21.45 (20.45 Ita) GARA DI QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO DEL MONDO 2018 ISRAELE–ITALIA
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel
Martedì 6 settembre
h. 12.30 (11.30 Ita) Partenza volo charter da Tel Aviv per Roma Fiumicino e a seguire Milano Malpensa
*NB: Si ricorda che l’accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano, allo Stadio “S. Nicola” di Bari (MD-1, MD e giorni seguenti) e allo Stadio “S. Ofer” di Haifa sarà consentito solo ai Media accreditati su http://www.accreditations.figc.it entro il 23 agosto 2016 (www.figc.it – Area Media – Info per le Redazioni)