Verratti: “L’Italia è guarita, crediamo nel primo posto nel girone”. L’entusiasmo di Grifo, Sensi e Tonali
Il centrocampista del PSG su Buffon: “Per lui la porta della Nazionale sarà sempre aperta”. I tre nuovi Azzurri in coro: “Un sogno essere qui”martedì 13 novembre 2018
Da giovane promessa a punto fermo della Nazionale. Il percorso di Marco Verratti è lo stesso che sperano di seguire Sandro Tonali, Stefano Sensi e Vincenzo Grifo, i tre volti nuovi di una Nazionale che sabato a Milano è attesa dall’ultimo match della UEFA Nations League con il Portogallo e che tre giorni dopo a Genk affronterà gli Stati Uniti nell’ultima amichevole del 2018.
Dotato di un talento che gli ha consentito di bruciare le tappe, Verratti è diventato ormai un punto fermo della Nazionale, settimo tra i convocati di Roberto Mancini per numero di presenze (27) e a caccia delle definitiva consacrazione in maglia azzurra: “Stiamo iniziando un altro capitolo – le parole in conferenza stampa del centrocampista del Paris Saint Germain - e si sono viste cose buone, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare. Quando faccio una partita buona dicono che sono all'altezza della Nazionale, se faccio meno bene dicono che non sono all'altezza. Ma io ho sempre dato tutto per la Nazionale e sono orgoglioso di indossare questa maglia".
Esattamente un anno fa a Milano lo 0-0 nel ritorno del play off con la Svezia sanciva la mancata qualificazione della Nazionale al Mondiale, una ferita ancora aperta per giocatori e tifosi: “È stato uno dei giorni più bui, che rimarrà sempre nella nostra testa. Questa Italia però adesso è guarita, bisogna guardare avanti. Da un certo punto di vista quella eliminazione ci ha fatto bene perché abbiamo capito che dobbiamo fare di più. Il nostro primo passo è riportare entusiasmo e recuperare l'affetto della gente, far sì che i tifosi si divertano a vederci giocare. Sabato ci aspetta una gara importante davanti a tantissima gente, dovremo fare una grande partita e solo così potremo continuare a crescere. Crediamo nella possibilità di arrivare primi nel girone".
Dopo aver speso parole d’elogio nei confronti di Tonali (“ha qualità e le sta dimostrando, mi immedesimo in lui perché anche io ero in B quando sono stato convocato le prime volte in Nazionale”), Verratti parla della posizione ricoperta in campo nelle ultime partite in Nazionale (“mi trovo bene nel ruolo di doppio play, con Jorginho possiamo giocare molti più palloni”) e di un eventuale ritorno in maglia azzurra di Gigi Buffon, suo compagno di squadra a Parigi: “Penso che non debba dimostrare nulla, per uno come lui la porta della Nazionale sarà sempre aperta”.
Se è vero che la prima volta in Nazionale non si scorda mai, difficilmente Vincenzo Grifo, Stefano Sensi e Sandro Tonali dimenticheranno anche il loro primo incontro con la stampa a Coverciano. Due di loro, Grifo e Tonali, non hanno giocato nemmeno un minuto in Serie A: il primo perché è nato e cresciuto calcisticamente in Germania, mentre il centrocampista del Brescia è un classe 2000 che come Zaniolo si è guadagnato la convocazione grazie soprattutto alla vetrina dell’Europeo Under 19, che la scorsa estate lo ha visto tra i protagonisti di un’entusiasmante cavalcata che ha portato l’Italia in finale. “È una grande emozione essere in Nazionale – dichiara Grifo - è sempre stato un sogno essere chiamato in azzurro anche perché mi sento al 100% italiano. Il gruppo mi ha accolto benissimo, ho voglia di lavorare e di mettermi a disposizione del Ct”.
Il fatto di giocare nel Brescia e una certa somiglianza nel look e nel modo di stare in campo hanno assegnato a Tonali l’etichetta di ‘nuovo Pirlo’: “Ormai non ci faccio più caso, l'ho sentito tante di quelle volte. Il paragone non mi pesa”. Pesano invece i complimenti di Marco Verratti: “Mi hanno fatto molto piacere: stiamo avendo un inizio di carriera quasi uguale, anche lui è stato chiamato in azzurro la prima volta quando giocava in serie B. L'impatto qui è stato bellissimo, ero emozionatissimo. Dopo il primo giorno ho cercato di concentrarmi e di pensare solo a giocare a calcio".
Anche Stefano Sensi è stato più volte paragonato a Pirlo: “Questa convocazione è una gioia immensa, indescrivibile. Sono sincero, non me l'aspettavo. Ora che sono qui voglio godermi il momento. Dopo la disfatta dello scorso anno dell'Italia c'è un nuovo ciclo, darò tutto. Finire in testa il girone di Nations League è un bell'obiettivo, sarebbe una gran cosa. Vedo che c'è carica nell'ambiente, c'è determinazione. Sono fiducioso in vista della gara con il Portogallo".
Per la cartella stampa clicca qui
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).
Staff – Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Angelo Adamo Gregucci, Giulio Nuciari, Fausto Salsano, Massimo Battara; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Match Analyst: Antonio Gagliardi; Medici: Andrea Ferretti e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella.
Il programma
Martedì 13 novembre
13.10 Conferenza stampa (1 calciatore)
13.30 Zona mista
15.30 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Mercoledì 14 novembre
13.45 conferenza stampa
16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Giovedì 15 novembre
16.00 Allenamento (chiuso)
Venerdì 16 novembre
10.30 Allenamento MD-1 (aperto ai Media i primi 15’)
17.00 Trasferimento in treno da Firenze per Milano
19.15 Walk around presso lo stadio “G.Meazza”
19.30 Conferenza Stampa del CT e 1 calciatore
Sabato 17 novembre
20.45 Gara Italia-Portogallo
Al termine incontro con i Media
Domenica 18 novembre
17.00 Allenamento presso il Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile (chiuso)
Lunedì 19 novembre
11.00 trasferimento Milano-Genk
17.30 Conferenza Stampa del CT e 1 calciatore presso la Luminus Arena
18.00 Allenamento MD-1 (aperto ai Media i primi 15’)
Martedì 20 novembre
20.45 Gara Italia-USA
Al termine incontro con i Media e trasferimento e rientro in Italia