Verde: “Dobbiamo affrontare Inghilterra e Germania come fossero gare ufficiali, l’Europeo è vicino”
La squadra azzurra lascerà domani il ritiro di Abano Terme per trasferirsi a Ferrara: giovedì allo stadio “Paolo Mazza” la prima amichevole con gli inglesimartedì 13 novembre 2018
Dopo un breve periodo di assenza, Daniele Verde è tornato all’Under 21. E questa volta con un carico di esperienza arricchita dal suo passaggio in estate al Real Valladolid, in Spagna. “Dove il calcio – sottolinea l’azzurrino - è molto più tecnico che in Italia, c'è molto meno lavoro fisico e molta più fase con la palla, si gioca rapidamente e a pochi tocchi.”. E dove Verde, con il gol-capolavoro segnato nella gara contro l’Espanyol, ha suscitato l’entusiasmo di uno spettatore interessato e d’eccezione, il “Fenomeno” Ronaldo, presidente del suo club. “Quando l'ho visto sono impazzito, mi ha fatto un effetto stranissimo, da farmi venire i brividi. Stringere la mano ad un campione come lui non è cosa da tutti i giorni, sapere poi che ha anche parlato di me è stato pazzesco. La mia esperienza in Spagna è fantastica, è sempre stato un mio piccolo sogno andare a giocare lì. Sto giocando bene e ho sentito da subito il calore della gente e questo mi ha dato fiducia. Avevo tante richieste sia per giocare in Italia che per l'estero, però volevo fortemente la Spagna ed ho aspettato fino all'ultimo giorno di calciomercato che arrivasse una richiesta di una squadra spagnola, è successo e sono felicissimo di questa scelta”.
Il suo presente, adesso, si chiama Under 21 e il doppio impegno contro l’Inghilterra e la Germania, due tappe fondamentali nella marcia di avvicinamento al Campionato Europeo. “Sono felice di essere qui, ringrazio innanzitutto Di Biagio – prosegue Verde - per avermi convocato, è sempre bello tornare in Under 21. Sono contento di questo, mi fa piacere che mi osservino pur non giocando nel campionato italiano. Adesso spero di dare ancora di più per restare in questo gruppo e salire un gradino in più nella mia crescita di giocatore”.
E conclude: “Ci avviciniamo all'Europeo e tutti quelli che affronteremo sono match che dovremo giocare non al 100%, ma dando addirittura qualcosina di più per arrivare pronti a giugno. Inghilterra e Germania le ritroveremo all'Europeo, quindi si tratta di due test che vanno presi come fossero gare ufficiali. Il gruppo è ottimo, siamo una grandissima squadra e, se riusciamo ad avere la testa giusta, faremo un grandissimo campionato europeo”.
Questa mattina ultimo allenamento per l’Under 21 ad Abano Terme, prima della partenza per Ferrara in programma domani mattina.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alessandro Plizzari (Milan), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Sebastiano Luperto (Napoli), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Gaetano Castrovilli (Cremonese), Manuel Locatelli (Sassuolo); Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Atalanta), Luca Valzania (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Milan), Moise Kean (Juventus), Antonino La Gumina (Empoli), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Real Valladolid), Luca Vido (Perugia).
Staff – Capo delegazione: Massimo Ambrosini: Allenatore: Luigi Di Biagio; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore della Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti allenatore: Massimo Mutarelli e Carmine Nunziata; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Alfonso Casano ed Emiliano Bozzetti; Osteopata: Andrea Galli; Nutrizionista: Cristian Petri.
Il programma
Martedì 13 novembre
Ore 11 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (chiuso alla stampa)
Ore 14.30 - Incontro con la Stampa (calciatori) presso la Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Mercoledì 14 novembre
Ore 10.30 - Trasferimento presso l’Hotel Unaway Occhiobello di Santa Maria Maddalena (Rovigo)
Ore 13.30 - Incontro con la Stampa in Hotel (Di Biagio)
Ore 16.30 - Allenamento allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara (aperto i primi 15 minuti)
Ore 18 – ‘Report Azzurri’: incontro tra due calciatori della Nazionale e i ragazzi del Settore Giovanile della SPAL e dei CFT regionali presso la sede della Sez. AIA di Ferrara – Curva Ovest dello stadio “Paolo Mazza”
Giovedì 15 novembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-INGHILTERRA presso lo Stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. Al termine del match incontro con la Stampa.
Venerdì 16 novembre
Ore 11 - Allenamento presso Centro Sportivo SPAL (chiuso)
Ore 13.45 - Incontro con la Stampa in Hotel (calciatori)
Sabato 17 novembre
Ore 15.30 - Allenamento presso Centro Sportivo SPAL (chiuso)
Ore 21 - Trasferimento presso Hotel dei Medaglioni di Correggio (RE)
Domenica 18 novembre
Ore 13 - Incontro con la Stampa in Hotel (Di Biagio)
Ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia (aperto i primi 15 minuti)
Lunedì 19 novembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-GERMANIA presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia. Al termine del match incontro con la Stampa.