Venturelli, Guerzoni, Randazzo: tris delle Azzurrine alla Finlandia nella seconda gara del Torneo di Sviluppo UEFA
A Bohunice (Slovacchia), le ragazze di Marco Dessì hanno superato 3-2 le pari età finlandesi: a segno tre giocatrici del Sassuolo. Il tecnico: "Gran primo tempo, poi brave a tenere il campo". Lunedì la terza e ultima partita contro le padrone di casavenerdì 17 maggio 2024
Seconda partita e seconda vittoria per la Nazionale Under 16 Femminile nel Torneo di Sviluppo UEFA in corso in Slovacchia. A Bohunice, le ragazze guidate da Marco Dessì hanno superato 3-2 la Finlandia, bissando il successo di mercoledì (3-1) contro la Serbia.
Erano state le finlandesi a portarsi in vantaggio al 15' con un gol di Orava; tempestiva la reazione delle Azzurrine, con tre gol in un quarto d'ora segnati tutti da giocatrici del Sassuolo. Il pareggio lo ha realizzato al 18' Caterina Venturelli, risolvendo un'azione in mischia, poi è stata Giulia Guerzoni (20') a ribaltare il risultato in favore dell'Italia direttamente da calcio d'angolo. Protagonista del gol del 3-1, infine, è stata Francesca Randazzo (33'), con l'Italia che nella ripresa ha saputo difendere il vantaggio anche dopo il 2-3 di Pulkkien al 48'.
"Ci aspettavamo questo tipo di partita, anche perché la Finlandia è un'ottima squadra - il commento a fine gara di Dessì -. Le ragazze hanno disputato un ottimo primo tempo: dopo aver subito il gol a inizio ripresa, abbiamo perso un po' le distanze, ma nel complesso abbiamo tenuto bene il campo ed è stata una vittoria meritata al termine di una buona prestazione".
Lunedì la terza e ultima sfida del Torneo di Sviluppo UEFA, alle 11 a Senec contro la Slovacchia.
Programma, risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA
Prima giornata (15 maggio)
ITALIA-Serbia 3-1
Slovacchia-Finlandia 2-1
Seconda giornata (17 maggio)
Finlandia-ITALIA 2-3
Slovacchia-Serbia 1-2
Classifica: ITALIA 6 punti, Serbia e Slovacchia 3, Finlandia 0
Terza giornata (20 maggio)
Ore 11: Slovacchia-ITALIA (Senec – Stadio NTC Senec)
Ore 11: Serbia-Finlandia (Bohunice – Stadio SK Blava Jaslovske)