Ventura: “Siamo sulla buona strada”. Eder: “Felice per il gol, ora pensiamo al Liechtenstein”
mercoledì 7 giugno 2017
Dopo il successo di fine marzo in Olanda e quello di una settimana fa con San Marino, la Nazionale batte l’Uruguay e conferma di aver imparato a vincere anche le amichevoli. Gian Piero Ventura aveva bisogno di sperimentare un modulo offensivo come il 4-2-4 contro un avversario esperto e blasonato e dallo stadio ‘Allianz Riviera’ di Nizza sono arrivate risposte positive: “Questa vittoria – sottolinea il Ct - significa che piano piano stiamo centrando alcuni degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Ho visto una buona mentalità, la squadra ha avuto l’approccio giusto e abbiamo concesso poco o niente agli avversari costruendo tanto: oltre ai gol ho contato circa sette palle gol. Sono contento, ma dovrebbero essere soprattutto contenti i ragazzi. Siamo sulla buona strada, abbiamo la possibilità di diventare qualcosa di estremamente importante in futuro”.
Tra i protagonisti dell’ultimo Campionato Europeo, Eder ha confermato di saper essere decisivo anche entrando dalla panchina: “Segnare con la maglia azzurra è sempre importante ed emozionante. Questa partita contava per il ranking e per vedere la nostra crescita, abbiamo rischiato poco mettendo in campo quello che avevamo provato in questi giorni in raduno”. L’attaccante dell’Inter guarda con fiducia ai prossimi impegni nelle qualificazioni al Mondiale: “Siamo convinti di poter fare bene anche in Spagna, è una partita che giocheremo alla pari, ma prima dobbiamo pensare al Liechtenstein perché nel calcio non va dato niente per scontato”
Dopo l’Europeo francese è tornato ad indossare la maglia azzurra anche Stephan El Shaarawy, che ha prima sfiorato il gol e poi si è procurato nel finale il rigore trasformato da De Rossi per il definitivo 3-0: “Venivo da un buon momento con la Roma, avevo tanta voglia di giocare e mi ero preparato bene. Sono contento per la vittoria e anche per la prestazione, il mio obiettivo è essere titolare nella Roma e in Nazionale: sono convinto delle mie qualità e di poter far bene”.
Felice per il ritorno in azzurro anche Riccardo Montolivo, che spera di essersi messo alle spalle gli ultimi infortuni: “E’ stato molto emozionante. Adesso sto bene e sono felice, anche se la condizione fisica ovviamente deve migliorare”. Si gode invece l’esordio in Nazionale dal primo minuto Leonardo Spinazzola: “E' stato bellissimo, un'emozione indescrivibile nel momento dell'inno. Sono felice per la vittoria, giocare per l'Italia è un sogno: ogni bambino cresce sperando di diventare un campione e di vincere per la patria”.