Nazionale A

Ventura: “Il primo tempo è una lezione che ci servirà per la partita di Madrid”

domenica 11 giugno 2017

Ventura: “Il primo tempo è una lezione che ci servirà per la partita di Madrid”

I tre punti sono arrivati, ma, nonostante la soddisfazione per il risultato ottenuto contro il Liechtenstein, Gian Piero Ventura non dimentica i primi 45’. “Il primo tempo – dice il ct - è una lezione che ci servirà per la prossima partita, quella a Madrid contro la Spagna: quando vuoi andare di fretta e fare le cose senza raziocinio, vai fuori giri”. E’ un rimprovero alla squadra, che ha segnato cinque gol e sprecato tante occasioni. “Nella ripresa – continua -abbiamo fatto le cose come dovevamo, le occasioni sono arrivate a raffica, e anche i gol. Ecco cosa intendevo quando parlavo di pazienza: ricordiamocelo a Madrid. Il calcio è gioco. Il problema non erano le occasioni, nel secondo tempo ne abbiamo creato 7-8 pulite. Secondo me, il primo tempo è stato utile per far capire che cosa è opportuno fare, nella ripresa abbiamo giocato meglio”.
 
Udine ha portato ancora una volta bene all’Italia e anche a Federico Bernardeschi, che stasera al Friuli ha segnato il suo primo gol con la maglia azzurra. “Ho debuttato qui in Nazionale (contro la Spagna, ndr) e un esordio in azzurro è qualcosa di speciale che ti porti dentro tutta la vita. Ora – sottolinea il giocatore azzurro - andrò a disputare l'Europeo con l'Under 21 con la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti. Sappiamo di essere forti, di avere una squadra competitiva e di essere un grandissimo gruppo, cosa fondamentale per un torneo del genere. Dobbiamo trovare dentro di noi stessi l'orgoglio di rappresentare una nazione. Certo, ho tanta voglia di aiutare e far parte della Nazionale maggiore, la determinazione non deve mai mancare: più ce l'hai e sei convinto e più puoi fare cose positive”.
 
Grande protagonista della vittoria di questa sera, Lorenzo Insigne si gode il suo momento: “Sapevamo che non era facile, quando si giocano le qualificazioni mondiali non ci sono partite scontate. Abbiamo dato il massimo, l'importante è essere riusciti a vincere. La gara in Spagna? Sappiamo che sarà difficile,giocheremo in casa loro, ma con la cattiveria giusta e giocando da squadra come questa sera faremo una grande prestazione ed un gran risultato. Tutti noi vogliamo portare in alto la Nazionale”.