Ventura: “Grande risposta caratteriale, con i giovani ci vuole pazienza”
domenica 9 ottobre 2016
“Il novanta per cento dei nostri errori è dovuto a volte all'inesperienza e altre alla superficialità. Ci vuole pazienza con i giovani in campo, ma ancora una volta c'è stata una grande risposta dal punto di vista caratteriale”: il Ct Gian Piero Ventura sintetizza così i novanta minuti dell’Italia tra errori e carattere fino ad arrivare alla vittoria finale. “Abbiamo avuto dieci minuti di sbandamento - ammette il tecnico azzurro - in cui non eravamo più l'Italia, poi abbiamo reagito e ci siamo presi questa vittoria. Sono passaggi, questi, che dobbiamo affrontare, ma sono convinto che ci porteranno qualcosa di buono. Immobile? Ha fatto il suo dovere, ma per un quarto d'ora nessuno lo ha fatto. Nel finale li abbiamo schiacciati. Ci stiamo avvicinando piano piano...”.
Ventura tira un sospiro si sollievo e Ciro Immobile, eroe della serata di Skopje, festeggia la sua doppietta: “Nel secondo tempo – racconta l’azzurro - siamo scesi in campo un po' molli, una volta subito il pari non abbiamo saputo reagire, ma poi l' abbiamo fatto sul 2-1. Su questi campi non puoi sbagliare niente, o ti mangiano. Vincere era importante per il gruppo, per il mister e per il lavoro fatto in settimana. Oggi abbiamo fatto un bel primo tempo, dopo il secondo con la Spagna. Peccato solo per quei minuti di appannamento dopo il secondo gol dei macedoni. Comunque siamo sulla strada giusta, adesso c'é da conquistare la qualificazione per la Russia”.
Per Verratti il successo è meritato: "E' stata una partita molto sofferta, senza il mio errore la Macedonia non sarebbe ritornata in gara. Poi abbiamo avuto dieci minuti di confusione, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Il risultato é giusto e meritato”.
Andrea Belotti ha realizzato la sua prima rete in Nazionale e, dopo tanta sofferenza, può festeggiare con tutta la squadra: “Abbiamo avuto paura – sottolinea - ma alla fine siamo riusciti a portare a casa i tre punti, che stasera erano la cosa più importante. Era difficile giocare contro una squadra che puntava tutto sul contropiede, noi abbiamo vinto con il cuore. Sono felice per il gol, è ovvio, ma ancora di più perchè siamo riusciti a portare a casa tre punti che nel cammino verso il Mondiale saranno molto importanti”.