Ventura: “Con San Marino non penso al risultato, è una verifica del lavoro svolto”
martedì 30 maggio 2017
Doppia seduta di allenamento al Centro Tecnico Federale di Coverciano per gli Azzurri alla vigilia dell’amichevole con San Marino in programma domani sera (ore 21.30 – diretta su Rai 1) allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli. Dopo la prima sessione di lavoro di questa mattina, la Nazionale tornerà in campo nel pomeriggio e si allenerà anche domani mattina per poi raggiungere solo nel tardo pomeriggio la città toscana.
Il match con San Marino permetterà al Commissario Tecnico Gian Piero Ventura di vedere all’opera in una gara ufficiale quel gruppo di giocatori che hanno iniziato a prendere contatto con la maglia azzurra in occasione dei raduni organizzati dallo scorso novembre, con l’obiettivo di allargare la base dei calciatori pronti a far parte della Nazionale e attuare un ricambio generazionale.
“Domani – avverte il Ct – abbiamo un obiettivo più importante rispetto al risultato: fare verifiche e dare la possibilità a questi ragazzi, che anche oggi si sono allenati alla grande, di entrare dalla porta principale in questa Nazionale. Il problema domani non è se vinciamo ma come vinciamo, non è fare una buona giocata, ma con quale intensità".
Da sempre molto attento alla formazione dei giovani, in questi primi mesi alla guida della Nazionale Ventura sta cercando di trasmettere loro la giusta mentalità e le conoscenze tattiche fondamentali per poter continuare ad indossare la maglia azzurra: “Quando vengono qui i ragazzi hanno un abito loro, che si sono cuciti nel loro club. L'obiettivo degli stage è fargli un armadio di tanti abiti, di quelle che noi chiamiamo conoscenze. Così, in base a quello che trovo metto l'abito giusto per essere competitivo. Ieri - ha raccontato il Ct - ho parlato con ogni giocatore, fino a mezzanotte. Sono giovani, hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a crescere e che gli dica qual è la strada giusta".
Guardando anche ai prossimi impegni con Uruguay e Liechtenstein, Ventura deve fare i conti con qualche assenza di troppo in difesa: “Il mio augurio è che i tre difensori della Juventus possano durare il più a lungo possibile. Ci ho parlato anche di recente, ho ottenuto da loro la massima disponibilità considerando che dopo la finale Champions ci sarà da affrontare in amichevole l'Uruguay. E’ una gara importante, cui tengo molto, perché batterlo significherebbe risalire ulteriori posizioni nel ranking ed entrare tra le prime dieci Nazionali al mondo, risultato che ci manca da tempo. Le alternative a Bonucci, Chiellini e Barzagli, sono Rugani e Romagnoli, ma entrambi hanno problemi fisici. Per questo, oltre a Caldara, terrò fino all'11 giugno anche Conti".
EMPOLI CITTA’ AZZURRA. Proseguono intanto le iniziative riunite all’interno del programma ‘Empoli Città Azzurra’, promosso dalla FIGC e dal Comune di Empoli. Il Museo del Vetro ospiterà fino al tardo pomeriggio di domani l’esposizione delle Coppa del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale, mentre nel pomeriggio di domani è in programma l’amichevole tra le nazionali dei tifosi di Italia e San Marino.
SMS 45525 IL CALCIO AIUTA. SOSTEGNO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO. Realizzato in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e con il patrocinio del Ministro dello Sport, il programma ‘Il calcio aiuta’ è finalizzato a sostenere il ripristino della pratica calcistica nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016, così da ristabilire le condizioni di vita precedenti al disastro nelle comunità di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Per contribuire alla raccolta fondi, la FIGC ha attivato un numero solidale (SMS 45525) fino al 31 maggio, che verrà promosso appunto allo stadio in occasione del match con San Marino e in tutte le attività della FIGC e della Nazionale.
PER CONSULTARE LA CARTELLA STAMPA COMPLETA CLICCA QUI
L’elenco dei convocati
Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Cristiano Biraghi (Pescara), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Federico Ceccherini (Crotone), Andrea Conti (Atalanta), Danilo D’Ambrosio (Inter), Alex Ferrari (Verona), Gian Marco Ferrari (Crotone);
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Esterni: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Matteo Politano (Sassuolo);
Attaccanti: Diego Falcinelli (Crotone), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).
Il programma della Nazionale
Martedì 30 Maggio MD-1
h.10.30 Allenamento (chiuso)
h.13.45 Conferenza Stampa ITALIA : CT e 1 calciatore c/o CTF
h. 14.30 Conferenza Stampa SAN MARINO: CT e 1 calciatore c/o CTF
h. 18.00 Allenamento ITALIA (aperto alla stampa i primi 15’) c/o CTF
h. 18.30 Allenamento SAN MARINO (aperto alla stampa primi 15’)
c/o Stadio “Castellani” - Empoli
Mercoledì 31 Maggio MD
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
h. 19.00 Trasferimento in bus a Empoli
h. 21.30 Gara amichevole ITALIA-SAN MARINO
A seguire incontro con la stampa e scioglimento comitiva
Il programma delle iniziative di ‘Empoli Città Azzurra’
1. Esposizione Trofei Azzurri
Date di esposizione: dal 29 al 31 maggio
Sede: Museo del Vetro
Situato all’interno dell’antico Magazzino del Sale, il Museo del Vetro di Empoli ospiterà l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana. Di seguito gli orari di apertura al pubblico (ingresso gratuito):
29 maggio dalle ore 12.00 alle ore 19.00
30-31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00
2. Illuminazione della Fontana di Piazza Farinata degli Uberti
Data: dal 29 al 31 maggio
In occasione della gara contro San Marino, la Fontana dei Leoni posta al centro della piazza principale della città sarà illuminata di azzurro per rendere omaggio alla Nazionale italiana di calcio.
3. Vetrina Azzurra
Fino al 29 maggio
Iniziativa riservata a tutti gli esercizi commerciali della città organizzata in collaborazione con il Comune di Empoli e il contributo delle associazioni di categoria. Gli esercenti sono chiamati a decorare con i colori della Nazionale le proprie vetrine in modo originale e creativo. In palio i biglietti per la partita Italia-San Marino.
4. Fan Match Italia – San Marino
Data: 31 maggio – ore 17.30
Sede: Campo Sportivo Cortenuova
Un partita speciale animerà le ore che precedono il fischio d’inizio di Italia-San Marino. Nel campo di allenamento della società di calcio femminile Empoli Ladies, scenderanno in campo le Nazionali dei tifosi di Italia e San Marino per una gara all’insegna del fair play.
5. Attività Settore Giovanile e Scolastico FIGC nel pre-partita
Data: 31 maggio – ore 19.40 ca.
Sede: Stadio Castellani
Giovani calciatrici appartenenti a società del territorio toscano si confronteranno in alcune mini-partite previste sul campo di gioco dello Stadio Castellani per la promozione del calcio femminile.
Nella foto (Getty Images) Gian Piero Ventura con il Ct di San Marino Pierangelo Manzaroli