Nazionale A

Ventura: “Con la Spagna gara importante, ma non decisiva. Sono i più forti del girone”

lunedì 3 ottobre 2016

Ventura: “Con la Spagna gara importante, ma non decisiva. Sono i più forti del girone”

E’ iniziato oggi a Coverciano il cammino di avvicinamento al big match con la Spagna, secondo impegno per gli Azzurri nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 dopo il convincente successo all’esordio in Israele. Considerando che solo il primo posto nel girone garantisce il pass per il Mondiale, con le migliori 8 seconde costrette a passare dal play off, quella di giovedì a Torino con le Furie Rosse sarà già una sfida di fondamentale importanza per il futuro della Nazionale, che domenica sera a Skopje sarà poi chiamata ad affrontare i padroni di casa della FYR Macedonia.

“E’ una partita delicata, importante, ma non decisiva”, avverte in conferenza stampa Gian Piero Ventura dopo aver ricordato l’amico Franco Ferrari, ex giocatore del Genoa e docente di tecnica ai corsi per allenatori di Coverciano scomparso la scorsa settimana. “Incontriamo sicuramente la squadra più forte del girone – aggiunge il Ct - basta pensare che l’ultima sconfitta in una partita di qualificazione al Mondiale risale a 23 anni fa. Spero che lo ‘Juventus Stadium’ ci dia quel grande aiuto che ogni domenica dà alla sua squadra”.

Eliminata dalla Spagna ad EURO 2008 e travolta nella finale degli Europei del 2012, lo scorso 27 giugno l’Italia si è presa la sua rivincita superando 2-0 gli spagnoli agli ottavi dell’Europeo francese grazie ai gol di Chiellini e Pellè. Tre mesi dopo la sfida di Saint-Denis, le due nazionali si ritroveranno di fronte con due nuovi Commissari Tecnici seduti in panchina, con Gian Piero Ventura subentrato ad Antonio Conte e Julen Lopetegui che ha raccolto in estate la pesante eredità di Vicente Del Bosque: “La partita dell’Europeo fa poco testo - sottolinea Ventura - hanno cambiato l'allenatore, che stimo molto. Ha dato adrenalina e convinzione ad una squadra che in Francia sembrava spenta”.

Dopo aver lavorato in palestra in mattinata, gli Azzurri sono scesi in campo nel pomeriggio per il primo allenamento: Alessio Romagnoli e Graziano Pellé hanno svolto esami strumentali e le loro condizioni verranno monitorate giorno per giorno. Visti i due impegni ravvicinati Ventura anticipa un probabile turn over: “Dopo la Spagna avremo solo tre giorni per preparare la partita con la Macedonia, è normale che qualche valutazione in questo senso andrà fatta. Rispetto al mese scorso abbiamo perso alcuni giocatori come Rugani e Pavoletti e ne abbiamo recuperati altri, da settembre i ragazzi hanno giocato cinque o sei partite in più e la squadra dovrebbe essere più tonica rispetto a quella vista in Israele”.

Spazio poi a qualche considerazione in ordine sparso sui singoli, da Darmian (“è venuto per fare la difesa a tre visto che siamo in emergenza”) a Florenzi (“sa ricoprire tantissimi ruoli, può fare il quinto così come la mezzala”), mentre Verratti e De Rossi sono “alternativi” e non “complementari” in maglia azzurra. In avanti il Ct anticipa l’impiego di Ciro Immobile e Andrea Belotti (“stanno attraversando un buon momento, possono giocare insieme come hanno già fatto”) e conferma di seguire anche i progressi di Mario Balotelli: “La preconvocazione è dovuta al fatto che è tornato a giocare e segnare e che nei suoi confronti non c’è nessun tipo di preclusione. Le sue qualità non si discutono, ora però dovrà dare continuità a questo rendimento”.

E per il futuro anche l’ultima giornata di campionato ha dimostrato che giovani italiani di talento non mancano: “Ringrazio le leghe – conclude Ventura - che hanno avallato la decisione di poter avere tre stage per vedere questi ragazzi da vicino e farli entrare nella famiglia della Nazionale”.
  
Per consultare la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Domenico Criscito (Zenit S. Pietroburgo), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele De Rossi (Roma), Mattia De Sciglio (Milan), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Graziano Pellè (Shandong Luneng), Nicola Sansone (Villareal).

Staff – Commissario Tecnico: Gian Piero Ventura; Team Manager: Gabriele Oriali;  Tecnici Federali: Salvatore Sullo, Paolo Vanoli e Gianluca Spinelli; Segretario: Mauro Vladovich; Preparatori atletici: Alessandro Innocenti e Giovanni Brignardello; Medici federali: Enrico Castellacci e Carmine Costabile; Massofisioterapisti: Fabrizio Scalzi, Emanuele Randelli, Alfonso Casano e Pasquale Raia.
 
Il programma della Nazionale


Lunedì 3 ottobre    
h. 11.00 Allenamento (chiuso)
h. 13.00 Ingresso dei Media accreditati al CTF
h. 13.30 Conferenza stampa del CT
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20’)
    
Martedì 4 ottobre
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
h. 13.00 Ingresso dei Media accreditati al CTF
h. 13.30 Presentazione nuovo partner delle Nazionali
h. 13.45 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20’)

Mercoledì 5 ottobre (MD-1)
h. 9.30 Ingresso dei Media accreditati al CTF
h. 10.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
h. 17.00 Partenza volo charter da Firenze per Torino
h. 18.00 Arrivo a Torino
h. 18.15 Sopralluogo allo ‘Juventus Stadium’ 
h. 18.30 Conferenza stampa (CT e 1 calciatore)

Programma SPAGNA (c/o ‘Juventus Stadium’)
h.  19.00 Conferenza stampa del CT e 1 calciatore
h.  19.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)

Giovedì 6 ottobre (MD) 
h.   20.45 ITALIA - SPAGNA, Juventus Stadium
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in hotel 

Venerdi 7 ottobre
h. 11.30 Allenamento a Vinovo (aperto i primi 20’/Media accreditati per Italia - Spagna)

Sabato 8 ottobre (MD-1)
h. 10.30 Allenamento a Vinovo (aperto i primi 15’/Media accreditati per Italia-Spagna)
h. 16.45 Partenza volo charter da Torino per Skopje
h. 18.45 Arrivo volo charter a Skopje 
h. 19.15 Sopralluogo allo Stadio ‘Arena Filippo II’
h. 19.30 Conferenza stampa (CT e 1 calciatore)

Programma FYR MACEDONIA (c/o ‘Arena Filippo II’)
h. 17.00 Conferenza stampa (Ct e 1 calciatore)
h. 17.45 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)

Domenica 9 ottobre (MD)    
h. 20.45 FYR MACEDONIA – ITALIA, Arena Filippo II
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in hotel

Lunedì 10 ottobre
h.   9.30 Partenza volo da Skopje per Milano Malpensa
h. 11.45 Arrivo volo a Milano Malpensa
h. 12.35 Partenza volo per Roma Fiumicino
h. 13.50 Arrivo volo a Roma Fiumicino