Venti Azzurre a Sydney: sabato il primo impegno contro l’Australia
lunedì 26 gennaio 2009
La Nazionale Femminile è arrivata in Australia. Venti Azzurre convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin parteciperanno alla tournèe in programma fino al 10 febbraio.
Tre sono gli incontri previsti: due match ufficiali contro l’Australia, il 31 gennaio al “Parramatta Stadium” di Sydney (ore 16.00 locali) e il 7 febbraio al “Canberra Stadium” (ore 16.00 locali), inframmezzati il 4 febbraio dal test contro la Selezione denominata “All Stars W League”.
Il tour della Nazionale Femminile si inquadra nell’accordo di partnership siglato tra la FIGC e la sua omologa australiana nel maggio 2008, in occasione del Congresso Mondiale FIFA. Per le Azzurre si tratta di un impegno di ottimo livello tecnico vista anche la sostanziale parità delle due compagini nel ranking internazionale FIFA, con l’Italia al 12° posto e l’Australia staccata di due posizioni. Anche per questo motivo, ma soprattutto con l’obiettivo di testare al meglio la squadra in vista della fase finale del Campionato Europeo UEFA (dal 23 agosto in Finlandia), Pietro Ghedin ha selezionato un gruppo ben collaudato dove spicca il ritorno della centrocampista Paliotti, pienamente recuperata dall’infortunio che l’ha tenuta lontana dagli ultimi stage azzurri.
Lista delle convocate:
Portieri: Marchitelli (Roma), Picarelli (Bardolino), Penzo (Venezia)
Difensori: Schiavi (Bardolino), Motta (Bardolino), Guagni (Firenze), Tona (Torres), D’Adda (Bardolino), Gama (Tavagnacco), Neboli (Reggiana)
Centrocampisti: Tuttino (Bardolino), Zorri (Tavagnacco), Domenichetti (Torres), Conti (Levante), Carissimi (Torino), Paliotti (Bardolino)
Attaccanti: Panico (Bardolino), Gabbiadini (Bardolino), Fuselli (Torres), Mauro (Tavagnacco).