Venerdì le convocazioni della Nazionale maggiore, dell’Under 21 e dell’Under 20
Primi impegni stagionali per le tre squadre azzurre: l’Italia di Mancini affronterà Bulgaria, Svizzera e Lituania nelle qualificazioni al Mondiale 2022. Gli Azzurrini di Nicolato iniziano il cammino nelle qualificazioni a EURO 2023martedì 24 agosto 2021
Inaugurata dalle amichevoli disputate ad agosto dalle Nazionali Under 19, Under 18 e Under 17, la stagione delle squadre azzurre prosegue la prossima settimana con gli impegni della Nazionale A, della Nazionale Under 21 e della Nazionale Under 20. La prima scenderà in campo per le qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022, la seconda per le qualificazioni a Euro 2023 e la terza per il Torneo 8 Nazioni. Venerdì 27 agosto saranno resi noti i nomi dei giocatori convocati per tutte e tre le squadre azzurre.
NAZIONALE A. Dopo l’entusiasmante vittoria del Campionato Europeo, l’Italia torna in campo per riprendere il cammino nelle Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, già iniziate lo scorso marzo con 3 successi in altrettante gare che valgono agli Azzurri il comando del Gruppo C a 9 punti, precedendo la Svizzera, seconda a 6 punti ma con solo due gare disputate. Proprio quella con gli elvetici (Basilea, Stadio “St. Jacobs Park”, 5 settembre ore 20.45) diventa la sfida che può decidere le sorti del girone, in un calendario che prevede però altre due gare da non sottovalutare: quelle con la Bulgaria (Firenze, Stadio “Artemio Franchi”, 2 settembre ore 20.45) e con la Lituania (Reggio Emilia, Stadio del Tricolore, 8 settembre ore 20.45). Per l’Italia, attesa poi a ottobre dalle Finali di Nations League, quando andrà in scena il replay della semifinale Europea con la Spagna, con Belgio e Francia dall’altro lato del tabellone, il cammino verso Qatar 2022 si concluderà a novembre: il retour match con la Svizzera all’Olimpico di Roma (il 12) e l’ultima trasferta a Belfast con l’Irlanda del Nord (il 15).
Nei 20 precedenti con la Bulgaria, l’Italia vanta 11 vittorie (l’ultima nella gara di andata a Sofia per 2-0), 7 pareggi e 2 sconfitte. Sono invece 59 i precedenti con la Svizzera tra il 1911 e il 2021, con un bilancio nettamente a favore dell’Italia (29 successi e 22 pareggi e solo 8 sconfitte). Bilancio nettamente favorevole agli Azzurri anche con la Lituania: 5 vittorie (l’ultima a Vilnius a marzo per 2-0) e 2 pareggi.
NAZIONALE UNDER 21. Archiviata la delusione per l’eliminazione ai quarti di finale dell’ultimo Europeo nella gara con il Portogallo, il cammino del nuovo biennio riprenderà con le qualificazioni a Euro 2023, quando gli Azzurrini affronteranno il Lussemburgo e il Montenegro. Saranno lo stadio “Carlo Castellani” di Empoli e il “Romeo Menti” di Vicenza ad ospitare le due gare, in programma il 3 e il 7 settembre.
Ad Empoli gli Azzurrini tornano a dieci anni di distanza dagli ultimi novanta minuti disputati l’8 febbraio 2011 nella gara amichevole vinta 1-0 contro l’Inghilterra. A Vicenza l’Under 21 ha giocato sei partite, cinque valide per la qualificazione al Campionato Europeo e una, l’ultima, un’amichevole con la Tunisia datata 15 ottobre 2018. Mentre è uno solo il precedente con il Montenegro – gara amichevole vinta dall’Italia il 4 giugno 2014 – sono dodici quelli con il Lussemburgo, tutti a favore degli Azzurrini che hanno totalizzato ben dodici vittorie.
NAZIONALE UNDER 20. Sarà a Lomza il 2 settembre contro i padroni di casa della Polonia il prossimo impegno della Nazionale Under 20, che il 6 settembre affronterà in amichevole la Serbia allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro. La squadra di Alberto Bollini, orfana quest’anno del Mondiale di categoria a causa della pandemia, tornerà in campo a tre mesi di distanza dall’ultimo match disputato e vinto di misura (1-0) contro la Nazionale maggiore di San Marino.