Ai nastri di partenza il gotha del calcio mondiale: dodici nazionali, sette le città e gli stadi
L’Arechi di Salerno terrà a battesimo il 2 luglio l’Italia del ct Arrigoni, che affronterà i campioni in carica del Giapponelunedì 6 maggio 2019
Il torneo di calcio alle Universiadi di Napoli, in programma dal 3 al 14 luglio, si preannuncia come uno dei più interessanti e maggiormente seguiti per la qualità, la tradizione e lo spessore tecnico delle nazionali partecipanti. In dodici si contenderanno la medaglia d'oro: ai nastri di partenza il gotha del calcio mondiale, diviso in quattro gironi da tre squadre. Italia, Brasile, Francia, Argentina e Uruguay (in totale 16 titoli Mondiali), non fanno mistero delle loro ambizioni. La Nazionale Universitaria azzurra, che nel girone affronterà Messico e Ucraina, andrà a caccia del suo terzo titolo nel torneo dopo quelli conquistati nell’edizione casalinga del 1997 a Palermo e nel 2015 in Corea del Sud. L’Italia parteciperà alla manifestazione anche con la squadra femminile, sorteggiata nel gruppo D con Giappone ed Usa.
Sono sette gli stadi che ospiteranno le competizioni ufficiali, ai quali si aggiungeranno i campi d'allenamento, sette le città coinvolte con una netta prevalenza della provincia di Salerno presente con l'“Arechi”, il “San Francesco” di Nocera Inferiore, il “Simonetta Lamberti” di Cava de Tirreni, il “Marcello Torre” di Pagani. A completare il quadro il “Vigorito” di Benevento, il “Pinto” di Caserta e il “San Mauro” di Casoria.
La trentesima edizione dell'Universiade Estiva sarà l'occasione per vedere all'opera, dal vivo, in piazze solitamente escluse dai grandi circuiti internazionali, giovani talenti di alcune tra le più prestigiose fucine internazionali. E se l'“Arechi” di Salerno terrà a battesimo gli Azzurri, che affronteranno all'esordio il 2 luglio i campioni in carica del Giappone, pregustano un grande spettacolo tecnico anche Benevento
e Pagani, dove si potranno ammirare le nazionali di Francia e Brasile, mentre l'Argentina si dividerà tra Nocera Inferiore e Cava de Tirreni, l'Uruguay sarà di scena a Caserta, Russia e Corea del Sud a Casoria.
Torneo da grandi numeri. Il 27 giugno è previsto l'arrivo in Campania di circa diecimila tra atleti e preparatori provenienti da 127 Paesi e, fatti due conti, si stima che per tutta la durata della manifestazione occorreranno circa 800mila litri d'acqua, 500mila litri di soft drink, 400mila bustine di bevande isotoniche, ma non solo. Saranno distribuiti 10mila asciugamani, 200 kit contenenti abbigliamento e divise per le varie figure apicali dell'organizzazione. Per le attività di fitness verranno inoltre allestite 4 palestre complete nei Villaggi Atleti di Napoli, Salerno e Caserta.
Saranno inoltre 650 i palloni di calcio approvati dalla FIFA, 250 quelli per il basket riconosciuti dalla FIBA, 120 per il rugby. Dal 1°giugno al 30 agosto occorreranno anche circa 50 auto per garantire a dirigenti ed organizzatori gli spostamenti in Campania, nel cui territorio sono dislocati gli oltre 60 impianti sportivi che ospiteranno gare e allenamenti della manifestazione.
I gironi dell’Universiade di Napoli
Torneo Maschile
Gruppo A: Corea del Sud, Uruguay, Irlanda
Gruppo B: ITALIA, Messico, Ucraina
Gruppo C: Francia, Sudafrica, Brasile
Gruppo D: Argentina, Russia, Giappone
Torneo Femminile
Gruppo A: Corea del Nord, Canada, Sudafrica
Gruppo B: Messico, Russia, Cina
Gruppo C: Irlanda, Brasile, Corea del Sud
Gruppo D: ITALIA, Giappone, USA