Partner

Un'intensa giornata con gli Azzurri per i partner della FIGC

Il Centro Tecnico Federale di Coverciano ha ospitato ‘Azzurri Partner Day’, il tradizionale evento dedicato agli ospiti delle aziende che sostengono la FIGC e la Nazionale

lunedì 30 maggio 2022

Un'intensa giornata con gli Azzurri per i partner della FIGC

Un'intensa giornata insieme agli Azzurri nel Centro Tecnico Federale di Coverciano: questo è stato ‘Azzurri Partner Day’, il tradizionale incontro promosso con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le aziende e la Nazionale e promuovere occasioni di confronto sulle rispettive strategie.

A un anno di distanza dall’ultimo ‘Partner Day’, tenutosi nel pre-ritiro del Forte Village alla vigilia dell’Europeo poi vinto dagli Azzurri, l’appuntamento è tornato nella classica sede della Nazionale. Ad accogliere gli ospiti delle aziende partner della FIGC è stato il responsabile dell’Area Business Giovanni Valentini.

Nel pomeriggio si è tenuto un workshop coordinato da Valentini, con gli interventi di Matteo Pincella e Simone Contran, rispettivamente nutrizionista e match analyst della Nazionale, e i saluti conclusivi del Ct Roberto Mancini e del Capodelegazione Gianluca Vialli. A conclusione della giornata, i partecipanti hanno posato per la foto di gruppo con gli Azzurri e hanno seguito da bordocampo l’allenamento della Nazionale.

“Azzurri Partner Day è da tanti anni un evento esclusivo che la Federazione organizza per far vivere una giornata speciale a tutti i Partner commerciali delle Nazionali Italiane di calcio - commenta Giovanni Valentini, Responsabile Area Business FIGC - un momento per stare insieme come una squadra, condividendo sensazioni ed emozioni al fianco degli azzurri. Perché siamo convinti - conclude Valentini - che una partnership generi maggior valore condividendo idee, progetti, valori ed obiettivi”.

Numerosi i risultati raggiunti, in questi ultimi anni, dalla struttura commerciale della FIGC, che vanno aldilà dei ricavi record raggiunti nel 2021, che ha fatto segnare il bilancio più alto della storia della Federcalcio. Sono diversi, infatti, i nuovi programmi attivati per ampliare le fonti di ricavo e valorizzare il brand degli Azzurri e delle Azzurre. A cominciare dalla produzione di contenuti esclusivi, sia attraverso la partnership con RAI, come ad esempio la docuserie “Sogno Azzurro”, un prodotto innovativo e pluripremiato da spettatori e addetti ai lavori, dopo il quale è in cantiere una nuova produzione sulla Nazionale Femminile in onda a luglio; sia attraverso le attività della media factory costituita all’interno dell’Area Business: la produzione in house degli allenamenti e delle conferenze stampa da Coverciano per la Nazionale A per valorizzare la visibilità dei brand; la produzione e la trasmissione in streaming di una ampia gamma di gare delle Nazionali Giovanili, così da arricchire l’offerta televisiva in esclusiva sui canali Rai; la creazione di un format tv di intrattenimento come ‘Vivo Azzurro Live’, in onda in diretta sui social FIGC nel prepartita delle gare degli Azzurri, con ospiti Vip in studio e a bordo campo, che dalle prossime gare di giugno sarà affiancato da un nuovo programma – “Casa Azzurri Live” – che andrà in onda per tutta la gara, accompagnando in un second screen gli appassionati che seguono la Nazionale su Rai 1; e ancora, la possibilità di costituire un più ampio palinsesto di Live degli eventi istituzionali della FIGC, come ad esempio in occasione dell’ultima Hall of Fame da Firenze il 23 maggio scorso in onda sui profili web e social della FIGC; la creazione del profilo federale su Linkedin e il lancio del canale TikTok, così da arricchire l’offerta del racconto degli Azzurri sulle diverse piattaforme Social.

Tra i progetti più innovativi nel rapporto con le aziende, inoltre, c’è anche il virtual advertising, così da utilizzare la tecnologia per inserire immagini pubblicitarie virtuali in un programma televisivo in diretta, come in occasione di Svizzera-Italia, quando i pannelli pubblicitari esistenti sul campo di gioco sono stati sostituiti con immagini virtuali sullo schermo durante la trasmissione dell’evento in Italia. La virtual ADV sarà replicata nelle prossime gare di UEFA Nations League in Inghilterra e Germania a metà giugno.

Infine, tra i progetti con il maggior appeal per le aziende nei prossimi mesi, c’è quello riservato al programma dei Tifosi, legato allo sviluppo del Fan Club e del turismo sportivo, che la FIGC sta definendo in accordo con i grandi player di promozione del turismo in Italia.