Nazionale U21

L’Italia prova il sorpasso sull’Islanda. Nicolato: “Diverse assenze, ma ho fiducia in chi gioca”

Domani (ore 18.30 - Rai 2) gli Azzurrini vanno a caccia del terzo successo nelle qualificazioni europee. Il tecnico: “Settimana importante, abbiamo potuto lavorare in profondità”

venerdì 15 novembre 2019

L’Italia prova il sorpasso sull’Islanda. Nicolato: “Diverse assenze, ma ho fiducia in chi gioca”

Riprende la marcia della Nazionale Under 21 nelle qualificazioni al Campionato Europeo. Dopo il netto successo all’esordio con il Lussemburgo (5-0), il pareggio senza reti in Irlanda e la vittoria di misura ottenuta il mese scorso in Armenia (0-1), gli Azzurrini tornano in campo domani (ore 18.30 – diretta su Rai 2) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara per affrontare l’Islanda, seconda nella classifica del girone con due lunghezze di vantaggio sulla squadra di Nicolato ma avendo giocato una partita in più.

In testa al Gruppo 1 c’è sempre l’Irlanda, che ha consolidato ieri il primo posto vincendo 1-0 in casa dell’Armenia e portandosi a quota 13 punti, 6 in più dell’Italia ma con tre gare in più. Per restare in scia l’Under 21 non può concedersi quindi nessun passo falso da qui al prossimo 13 ottobre, quando chiuderà il suo percorso nelle qualificazioni ospitando proprio i pari età irlandesi: “Stiamo facendo passi in avanti – assicura Paolo Nicolato in un’intervista rilasciata a Rai Sport prima dell’allenamento di rifinitura - nel conoscersi e nel lavoro. Questa settimana è stata importante perché abbiamo avuto modo di lavorare più in profondità”.

La rosa in questi giorni ha perso diversi petali e agli infortuni di Alessandro Bastoni, Luca Pellegrini e Davide Frattesi si è aggiunta la ‘promozione’ in Nazionale maggiore di Sandro Tonali: “È vero, lamentiamo parecchie assenze – conferma il tecnico - però abbiamo grande fiducia nei giocatori che si sono allenati in questo periodo. Per loro è una grande occasione. In difesa cambieranno tre o quattro elementi e anche a metà campo abbiamo delle defezioni importanti, come Tonali e Zaniolo, che ormai sta facendo bene in prima squadra. Sono convinto però che queste difficoltà vadano tramutate in opportunità perché sono momenti in cui i ragazzi devono avere la convinzione di non essere inferiori a nessuno".

Detto che sarà confermato il modulo utilizzato sin qui (“Il 4-3-3 resta perché in questa fase iniziale dobbiamo cercare un'identità che ancora non abbiamo trovato completamente, bisogna lavorare e insistere perché c’è bisogno di tempo per fare bene una cosa”), Nicolato si augura che nelle prossime ore non cada troppa pioggia su Ferrara: “Preferirei un terreno in buone condizioni, la nostra non è una squadra fisica come l'Islanda, ma ha buone qualità tecniche. E mi auguro sia una partita tecnica".

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno);
Difensori: Claud Adjapong (Hellas Verona), **Nicolò Casale (Venezia), Davide Bettella (Pescara), Enrico Delprato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella), Alessandro Tripaldelli (Sassuolo);
Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Fabio Maistro (Salernitana), *Salvatore Esposito (Chievo Verona), Niccolò Zanellato (Crotone);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Wolverhampton Wanderers), Moise Bioty Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina).

*sostituisce Sandro Tonali (Brescia)
**sostituisce Alessandro Bastoni (Inter)

Staff
 – Capo delegazione: Massimo Paganin; Allenatore: Paolo Nicolato; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Manfredi Martino; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Angelo De Carli e Vincenzo Santoriello; Fisioterapisti: Emiliano Bozzetti e Nicola Sanna; Osteopata: Cristiano Pompili; Fisiologo: Cristian Osgnach.

Il Programma

Venerdì 15 novembre
Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio di Ferrara
Ore 16.30 - Allenamento presso stadio di Ferrara (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Sabato 16 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Paolo Nicolato
Ore 18.30 ITALIA-ISLANDA, a seguire conferenza stampa post gara e cena in albergo

Domenica 17 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 16 - Partenza volo V7 1264 Venezia-Catania
Ore 17.55 - Arrivo a Catania e trasferimento presso Una Hotel Palace di Catania (Via Etnea 218 - 95131 Catania)

Lunedì 18 novembre
Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio “Angelo Massimino”
Ore 16.30 (tbc) - Allenamento ufficiale presso Stadio “Angelo Massimino” (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Martedì 19 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il Tecnico Nicolato
Ore 18.30 –ITALIA-ARMENIA, a seguire conferenza stampa post gara e rientro in albergo

Mercoledì 20 novembre
Rientro nelle rispettive sedi