Nazionale U16

Un tempo per parte tra Italia e Inghilterra, finisce 1-1 la seconda amichevole con gli inglesi

A Coverciano gli Azzurrini non riescono a bissare il successo della prima gara, ma Zoratto è soddisfatto: “Ho visto dei miglioramenti, ci sono ampi margini di crescita”

giovedì 24 agosto 2023

Un tempo per parte tra Italia e Inghilterra, finisce 1-1 la seconda amichevole con gli inglesi

Dopo il successo per 3-1 nella prima amichevole di due giorni fa, la Nazionale Under 16 pareggia 1-1 la seconda gara con i pari età dell’Inghilterra e chiude così da imbattuta i primi due impegni della nuova stagione. Ancora una volta al Centro Tecnico Federale di Coverciano è il caldo torrido il primo ostacolo da superare per i giocatori in campo, che nonostante la temperatura elevata riescono comunque a dar vita ad un match divertente ed equilibrato.

Primo tempo di marca azzurra, con il gol in apertura di Oliver Blini (Empoli), ripresa invece che vede la reazione degli inglesi, per un pareggio giusto che lascia soddisfatto Daniele Zoratto: “Sono stati due test positivi – il commento del tecnico – e rispetto alla prima partita ho visto già dei miglioramenti da parte dei ragazzi in alcune situazioni di gioco. Nel primo tempo la squadra ha fatto bene sia in fase di possesso sia in fase di non possesso, nella ripresa abbiamo faticato un po’ perché l’Inghilterra aveva più gamba, ma sapevamo che sotto l’aspetto fisico e della condizione atletica loro sarebbero stati più avanti di noi. Questo gruppo di ragazzi è valido, penso che ci siano ampi margini di crescita”.

LA PARTITA. Rispetto all’amichevole di martedì Zoratto cambia ben nove undicesimi della formazione, confermando solo il centrocampista del Napoli Vincenzo Prisco e l’attaccante dell’Empoli Oliver Blini. Ed è proprio Blini a sbloccare il risultato al 4’ mettendo subito in discesa la partita. L’Italia fa girare bene il pallone e con il pressing alto ostacola la manovra degli inglesi, che nel primo tempo rischiano in un paio di occasioni di subire il secondo gol. Ma Cristian Carrara (Inter) e Thomas Campaniello (Empoli) sfiorano solo il raddoppio e così ad inizio ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo Huli (Juventus) esce a vuoto e Julienne di testa realizza l’1-1. Inizia la girandola dei cambi, ben sette per l’Italia, che complice il gran caldo perde un po’ di brillantezza. L’ultima occasione capita però sui piedi di Inacio, ma il portiere inglese respinge la conclusione dell’attaccante dell’Atalanta che non riesce a bissare il gol segnato nell’amichevole di martedì.

La Nazionale Under 16 tornerà in campo il 19 e 21 settembre a L’Albir per un’altra doppia amichevole di prestigio con la Spagna: “Preferiamo affrontare avversarie di livello – spiega Zoratto – per poter valutare meglio i nostri ragazzi: un giocatore che sa imporsi in queste partite è un giocatore importante”.