Nazionale U15

È un’Italia che non si arrende mai: contro la Turchia è pareggio nel recupero

A Coverciano i ragazzi di Patrizia Panico riagguantano gli avversari sul finale di una gara intensa, condita da due pali per parte. Giovedì (calcio d’inizio ore 11) si replica

martedì 12 febbraio 2019

È un’Italia che non si arrende mai: contro la Turchia è pareggio nel recupero

Una precisione conclusione dalla distanza di Accornero consente all’Italia Under 15 di agguantare il pareggio (1-1) al secondo dei quattro minuti di recupero, evitando così una sconfitta che sarebbe risultata immeritata contro i pari età della Turchia.

Dopo le quattro tappe di selezione territoriale e dopo il Torneo di Natale – che a dicembre ha visto impegnati a Coverciano gli 88 migliori talenti italiani classe 2004 – questo pomeriggio, nuovamente sul manto erboso del Centro Tecnico Federale, si è tenuto il primo impegno internazionale per i ventidue Azzurrini, selezionati dalla fitta rete di osservatori federali e guidati in panchina da Patrizia Panico; la prima di due sfide contro la Turchia, avversario che si è rivelato estremamente ostico. Giovedì mattina (calcio d’inizio ore 11) seconda gara tra le due Nazionali under 15, che così chiuderanno i loro raduni, che si stanno svolgendo entrambi a Coverciano.

È l’Italia a tenere in mano le redini del gioco nel primo tempo, anche se l’occasione più ghiotta della prima frazione di gioco capita sui piedi del turco Bostan, fermato solo dalla traversa (11’) dopo una bella fuga personale in contropiede.

Nella ripresa, al 6’, Ndour pareggia il conto dei legni, colpendo una clamorosa traversa interna da posizione favorevole. E proprio nel momento migliore degli Azzurrini, gli ospiti colpiscono con Burak Ince, bravo ad allargare il piatto sinistro e a trovare l’angolino basso con un tiro di prima intenzione.

I ragazzi di Panico – il primo tecnico donna nella storia della Federazione italiana ad allenare una Nazionale maschile – sembrano accusare il colpo, ma vengono graziati ancora una volta dai legni della propria porta (26’ st) quando Cagliyan centra in pieno l’incrocio dei pali con una conclusione a giro dal limite dell’area.

La voglia e la grinta degli Azzurrini segnano l’ultima parte di gara: a un minuto dal termine degli ottanta minuti regolamentari Stabile colpisce il quarto legno – in totale – dell’incontro ed è il neoentrato Accornero, al secondo dei quattro minuti di recupero, a trovare il meritato pareggio per l’Italia. La sua conclusione dai venticinque metri è precisa e sorprende l’estremo difensore turco: 1-1 e pari in tutto, anche nei gol, oltre che nel conteggio - più platonico - dei pali.

Tra meno di quarantott’ore si replica, sempre sul campo di Coverciano intitolato a ‘Enzo Bearzot’.

 

ITALIA-TURCHIA 1-1

Marcatori: 23' st Burak Ince, 42’ st Accornero

ITALIA: Bonucci; Missori (25' st Marocco), Prati (16' st Pellegrini), Cagia (1' st Biagetti), Pelamatti (16' st Regonesi), Maressa (1' st Bonavita), Faticanti (16' st Palella), Ndour (25' st Mele); Alesi (16' st Accornero), Turco (25' st Stabile), Sette.
A disp: Scaglia, Stabile, Vignato.
All: Panico.

TURCHIA: Nasuh; Tutar (25' st Tunali), Yigit, Kok (19' st Kaburga), Tintis, Caglıyan, Kabasakal (25' st Sebetci), Demir, Burak İnce, Birinci, Bostan (25' st Erdilman).
A disp.: Kılıc, Karıksız, Turkay.
All.: Hacıoglu.

Arbitro: Samuele Andreano; Assistenti: Giacomo Bianchi e Matteo Camoni; IV Ufficiale: Matteo Canci.