'Un goal per la salute' al Torneo di Natale. Un incontro per prevenire e formare
lunedì 7 dicembre 2015
La seconda giornata del Torneo di Natale si è conclusa con la vittoria nelle due partite delle Selezioni C e D. Le quattro squadre si sono affrontate sui campi di Coverciano, in un appuntamento che si rinnova da circa 20 anni e che dà inizio alla selezione Azzurra attraverso gli 88 ragazzi Under 15 presenti in questa edizione.
Nel particolare, le due partite hanno visto vincere la Selezione C contro la A per 1-0; nel pomeriggio, la Selezione D - in panchina il titolare della Nazionale Under 15, Antonio Rocca - ha battuto la B 3-0, raggiungendo la seconda vittoria, dopo quella ottenuta ieri, consolidando il primo posto nel Torneo.
La sera, al Museo del Calcio, tutti i ragazzi hanno partecipato all’incontro sui pericoli del doping condotto dai professori Amato De Paolis e Paolo Borrione, membri della Commissione Antidoping della Figc. Dopo i ragazzi della Nazionale Under 17, circa tre settimane fa, è stata oggi la volta della Nazionale Under 15 partecipare a ‘Un goal per la salute’, il progetto che prevede incontri nell’arco di questa stagione con tutte le Nazionali giovanili, maschili, femminili e di Calcio a 5. In questa occasione, il prof. Borrione ha parlato del doping e dell’uso degli integratori; il prof. De Paolis ha invece affrontato il tema relativo alle malattie che colpiscono l’apparato respiratorio, come asma e altre di natura allergica. A questo proposito, è stato somministrato un questionario anonimo a tutti i ragazzi, data la alta incidenza che queste malattie hanno durante la giovane età. Come sottolineato dai relatori, l’antidoto più efficace per contrastare questi pericoli, in particolare il doping, è naturalmente avere gli strumenti per conoscerli e aumentare l’autoconsapevolezza, ma soprattutto ricorrere sempre al consiglio dei dottori di fiducia, rinunciando ad un pericoloso ‘ fai da te ’. clicca per le foto
Domani si chiude il Torneo di Natale con le ultime due partite ed il saluto ai ragazzi e ai tanti genitori al seguito.
clicca per le foto della giornata
Gli incontri di oggi (7 dicembre 2015)
Selezione A-Selezione C 0-1
Marcatori: 54' De Stefano
Selezione B-Selezione D 0-3
Marcatori: 1' D'Ambrosio, 6' Lirussi, 20' Cortinovis
Classifica. Selezione D 6 punti; Selezione C 3; Selezione A e B 1
Il programma di domani (8 dicembre)
ore 10.00 Squadra B (azzurri) vs Squadra C (bianchi)
ore 11.30 Squadra A (azzurri) vs Squadra D (bianchi)
clicca per le formazioni delle Selezioni