Nazionale U19

Un anno dopo Lipani sogna il bis a EURO U19: “A Malta fu un capolavoro, abbiamo le carte in regola per vincere ancora”

Il talento del Sassuolo, lo scorso anno in gol contro la Spagna in semifinale, carica gli Azzurrini arrivati ieri a Belfast e che lunedì esordiranno contro la Norvegia in diretta su RaiPlay alle 16.30

sabato 13 luglio 2024

Un anno dopo Lipani sogna il bis a EURO U19: “A Malta fu un capolavoro, abbiamo le carte in regola per vincere ancora”

Quell’inserimento in area di rigore, quel colpo di testa, quel gol e quella scivolata sull’erba esultando per il gol-vittoria nella semifinale con la Spagna Luca Lipani non se li è minimamente tolti dalla testa. Un gol che valse l’accesso alla finale poi vinta con il Portogallo, che riportò in Italia il titolo di campione d’Europa Under 19 venti anni dopo l’ultima volta. Sono passati esattamente 365 giorni da quell’Italia-Spagna e 48 ore prima dell’esordio con la Norvegia è lo stesso Lipani a caricare l’ambiente: “Il ricordo di un anno fa non svanirà mai, lo porterò per sempre con me. Ma nel calcio non si può vivere di ricordi, bisogna sempre confermarsi. Ora siamo qui a Belfast, per giocarci le nostre chance in un nuovo Europeo e sono convinto che questo gruppo abbia tutte le carte in regola per arrivare in fondo”.

Questa mattina gli Azzurrini hanno svolto la prima seduta di allenamento in terra nordirlandese: “C’è un grande gruppo e una grande armonia – prosegue Lipani -. Sono aspetti fondamentali in un gruppo come quello della Nazionale, in cui il tempo per lavorare non è mai tantissimo. È importante essere bravi e ascoltarsi, capendo le esigenze che ognuno di noi può avere. Siamo un gruppo coeso, che si diverte insieme sia in campo che anche fuori. In questo ritrovo molte similitudini con la Nazionale che lo scorso anno vinse a Malta”. Lipani e Chiarodia sono i due ‘reduci’ di quell’avventura lì “e sappiamo che dobbiamo portare qualcosa in più. Vogliamo trasmettere a tutti i compagni, dal più giovane al più esperto, che indossare questa maglia è una responsabilità, ma anche un privilegio. Tutti devono sentirsi importanti in parti percentuali uguali”.  

Il conto alla rovescia è ormai terminato, la Norvegia è dietro l’angolo: “Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare Norvegia, Irlanda del Nord e Ucraina, solo per il fatto di essere Nazionali meno ‘di grido’ rispetto a ciò che possono rappresentare Francia e Spagna (che sono nell’altro girone, ndr). La Norvegia è in una condizione fisica perfetta per affrontare questa competizione essendo a metà del campionato. Lo è anche l’Irlanda del Nord, che giocherà davanti al proprio pubblico e l’Ucraina avrà sicuramente motivazioni anche sul piano extracalcistico. Sarà un girone pieno di insidie e dovremo essere bravi nel renderlo il meno complicato possibile”.

È un Lipani maturo, maggiormente responsabilizzato, cresciuto anche grazie all’esperienza di Sassuolo: “Non è stato semplice staccarsi da Genova. Quando cresci a casa, nel tuo club e decidi di andar via sei sempre pieno di domande. Ma ora guardando indietro non c’era un singolo motivo per avere timore. Mi sono trovato benissimo, in un ambiente che mi ha accolto a braccia aperte. Certo, il rapporto a distanza con la famiglia può pesare, ma ora mi sento molto più uomo che ragazzo - conclude -. Anzi, vivere lontano ha anche fortificato il rapporto con la mia famiglia: non vivendola tutti i giorni riesci a comprendere meglio tutti i sacrifici che hanno fatto per sostenerti nello sport e nel coltivare il tuo sogno. A volte rischiamo di dare le persone a cui vogliamo bene per scontate, invece così non lo è più e lo inizi ad apprezzare”.

PROGRAMMA E TV. Gli Azzurrini esordiranno lunedì 15 luglio alle 16.30 contro la Norvegia (Seaview Stadium, Belfast), mentre giovedì 18 ci sarà la sfida all’Irlanda del Nord (ore 20, all’Inver Park di Larne) per chiudere il girone con l’Ucraina domenica 21 (sempre alle 20 a Larne). Le prime due del girone passano il turno, qualificandosi sia alle semifinali (previste giovedì 25 luglio), sia al Mondiale Under 20 in programma in Cile nel 2025, mentre le terze saranno attese da uno spareggio per determinare la quinta squadra europea qualificata alla prossima rassegna iridata. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse dalla RaiPlay.

L’elenco dei convocati

Portieri: Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma);

Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus);

Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Marco Romano (Genoa), Kevin Zeroli (Milan);

Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Francesco Camarda (Milan), Tommaso Ebone (Bologna), Simone Pafundi (Losanna), Diego Sia (Milan).

Staff – Allenatore: Bernardo Corradi; Capo delegazione; Gianfranco Serioli; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Segretario: Aldo Blessich; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Preparatore atletico: Marco Montini; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Paolo Manetti e Cristiano Benelli; Nutrizionista: Micol Purrotti; Fisioterapisti: Giuliano Gepponi e Andrea Cantera; Ufficio stampa: Matteo Santi; Ufficio amministrativo: Marinella Diaco; Servizi Generali: Carlo Fanano.

UEFA EURO UNDER-19

Gruppo A: Irlanda del Nord (ospitante), Norvegia, Italia (detentrice), Ucraina
Gruppo B: Danimarca, Turchia, Francia, Spagna

1ª GIORNATA

Gruppo A, lunedì 15 luglio
Italia-Norvegia, ore 16.30 | Seaview Stadium, Belfast
Irlanda del Nord-Ucraina, ore 20 | Inver Park, Larne

Gruppo B, martedì 16 luglio
Danimarca-Spagna, ore 16.30 | Inver Park, Larne
Francia-Turchia, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast

2ª GIORNATA

Gruppo A, giovedì 18 luglio
Norvegia-Ucraina, ore 16.30 | Seaview Stadium, Belfast
Irlanda del Nord-Italia, ore 20 | Inver Park, Larne

Gruppo B, venerdì 19 luglio
Danimarca-Francia, ore 16.30 | Inver Park, Larne
Turchia-Spagna, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast

3ª GIORNATA

Gruppo A, domenica 21 luglio
Norvegia-Irlanda del Nord, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast
Ucraina-Italia, ore 20 | Inver Park, Larne

Gruppo B, lunedì 22 luglio
Turchia-Danimarca, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast
Spagna-Francia, ore 20 | Inver Park, Larne

PLAY OFF MONDIALE UNDER-20

Giovedì 25 luglio
3ª Gruppo A-3ª Gruppo B, ore 17.30 | Seaview Stadium, Belfast

SEMIFINALI*

Giovedì 25 luglio
S1: Vincente Gruppo A-2a Gruppo B
S2: Vincente Gruppo A-2a Gruppo A

*Le partite si giocheranno al National Football Stadium a Windsor Park di Belfast alle 15 e alle 20. L’ordine delle semifinali sarà deciso dopo la fase a gironi.

FINALE

Domenica 28 luglio
Vincente S1-Vincente S2, ore 20 | National Football Stadium a Windsor Park, Belfast