Nazionale A

Ultima gara con l’Irlanda del Nord. Prandelli lancia la coppia Cassano-Giovinco

lunedì 10 ottobre 2011

Ultima gara con l’Irlanda del Nord. Prandelli lancia la coppia Cassano-Giovinco

Aquilani prenderà il posto di Marchisio, Chiellini tornerà al centro della difesa in coppia con Barzagli, Balzaretti e Cassani sulle fasce. Ma la vera novità nell’Italia che domani sera affronterà l’Irlanda del Nord allo stadio di Pescara (ore 20.45) si chiama Sebastian Giovinco, in campo dal primo minuto in tandem con Cassano. Prandelli lancia il piccolo attaccante: “Per me – ha dichiarato il Commissario tecnico nella conferenza stampa della vigilia - la sua altezza non ha mai rappresentato un problema. Se un giocatore con le sue caratteristiche fisiche arriva in serie A, vuol dire che ha una grinta tale che può scalare le montagne”.
Il ct azzurro ha quindi ufficializzato la formazione: Buffon tra i pali, Cassani e Balzaretti esterni, Chiellini e Barzagli al centro della difesa, Montolivo, De Rossi, Pirlo e Aquilani a centrocampo, Cassano e Giovinco in attacco.
“Mi aspetto una conferma – ha continuato Prandelli alludendo alla buona prestazione dell'Italia contro la Serbia - ma, visto che nell'ultima partita abbiamo avuto una percentuale elevata di possesso palla cercando poco la conclusione finale, mi aspetto più attenzione e più incisività negli ultimi metri”.
Ancora su Giovinco: “Ha iniziato il campionato benissimo e sta crescendo bene sotto tanti punti di vista, sta lavorando per completarsi come attaccante. Mi sembra giusto non solo premiarlo, ma anche capire dove possiamo andare e dove migliorare dal punto di vista degli attaccanti”.
Nel corso della partita potrebbe trovare spazio anche l'oriundo Osvaldo, ma Prandelli non si è sbilanciato: “Vediamo, valuteremo tutto. Chi siede in panchina, deve essere mentalmente pronto per giocare”.
Circondati dall’entusiasmo del pubblico pescarese, gli Azzurri hanno svolto l’allenamento di rifinitura allo stadio “Adriatico”, teatro della gara di domani sera. I precedenti tra Italia e Irlanda del Nord sono 8 con bilancio di 5 successi italiani, 2 pareggi e 1 vittoria nord-irlandese, con 14 reti segnate dagli azzurri e 6 reti realizzate dagli avversari. L'Italia ha vinto tutte le 5 gare disputate in casa contro l'Irlanda del Nord, segnando complessivamente 11 reti e subendo appena 2 gol.
I numeri di maglia degli Azzurri:

1 Buffon; 13 De Sanctis, 12 Sirigu, 17 Astori, 11 Balzaretti, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 16 Cassani, 3 Chiellini, 2 Maggio, 4 Ogbonna, 14 Aquilani, 6 Cigarini, 5 De Rossi, 8 Marchsio, 18 Montolivo, 23 Nocerino, 21 Pirlo, 10 Cassano, 20 Giovinco, 9 Osvaldo, 22 Rossi.

 

***

L’entusiasmo dei baby calciatori per il “Fifa Grassroots Festival”. C’è spazio anche per il coinvolgente entusiasmo dei baby calciatori abruzzesi nell’ambito delle iniziative “Vivo Azzurro” promosse da Figc e Comune di Pescara in vista della gara Italia – Irlanda del Nord prevista domani allo Stadio “Adriatico” (20.45).
Nel pomeriggio nell’Antistadio “Flacco” si è svolto il “FIFA Grassroots Festival”, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC: l’evento ha coinvolto circa 600 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, provenienti da 50 Scuole di Calcio di Pescara e Provincia, e le Scuole di Calcio a 5 Abruzzesi che hanno aderito al progetto. Il Festival sostenuto dalla FIFA nell’ambito del progetto “Grassroots” vuole promuovere le attività sportive aggregative e non agonistiche nell’ambito del programma “Vivo Azzurro”. I bambini si sono affrontati sui 24 spazi di gioco coordinati dai collaboratori dell’Attività di Base del Coordinamento Federale Regionale Abruzzo, dando vita a due ore di gioco puro, all’insegna della correttezza, del rispetto e del divertimento. Nell’adiacente Palazzetto dello Sport le Scuole di Calcio a 5 si sono cimentate nei giochi del “Sei Bravo a… Scuola di Calcio a 5”.
Oltre all’aspetto sportivo, spazio anche alla creatività dei bambini, cchiamati a disegnare, su appositi cartelloni messi a disposizione dalla FIGC, propri elaborati da mostrare poi sulle tribune dello stadio, dove hanno seguito l’allenamento ufficiale degli Azzurri. Sulle tribune dello Stadio “Adriatico”, i bambini hanno portato un pizzico di “rosso”, il colore dei palloncini distribuiti da “Save The Children” per celebrare la  campagna “Every One”, anch’essa protagonista in queste giornate di “Vivo Azzurro” con diverse iniziative.

Nel corso della giornata, è stato premiata la classe che ha realizzato il miglior elaborato per il Concorso a cui hanno partecipato le Scuole Elementari di Pescara, dal tema: “LA NAZIONALE DI CALCIO NELLA TUA CITTÀ”. La giuria ha premiato la classe 5°A della Scuola Primaria Statale “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo Pescara 1°.
Gli alunni hanno proposto un elaborato in bassorilievo con particolari materiali che favoriscono la percezione tattile, frutto della collaborazione di tutti e del processo di interazione attuato nella classe in cui è presente un bambino diversamente abile.
La classe vincitrice, come ulteriore premio del concorso, accompagnerà in campo i calciatori delle nazionali Italia e Irlanda del Nord in occasione della gara che si svolgerà martedì 11 Ottobre alle ore 20,50.

Nella foto: la classe 5°A della Scuola Primaria Statale “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo Pescara 1, che ha vinto il concorso “La Nazionale di Calcio nella Tua Città”.