UEFA Euro Under 21, per il Gruppo B si decide tutto all'ultima giornata
lunedì 22 giugno 2015
Il secondo turno del Gruppo B dei Campionati Europei Under 21 UEFA ha fatto segnare la rinascita dell'Inghilterra, mentre gli Azzurrini hanno raccolto il loro primo punto nel torneo.
Ad Olomouc “I Giovani Leoni” di Gareth Southgate sono tornati in corsa per la qualificazione grazie al successo sulla Svezia. Come avvenuto già contro il Portogallo, l'Inghilterra ha dominato la partita, rischiando però di rimanere nuovamente a bocca asciutta. A interrompere il digiuno di gol britannico a cinque minuti dal termine è stato Jesse Lingard, ala del Manchester United, abile ad infilare la rete svedese con un bel tiro dal limite dell'area. L'Inghilterra non segnava su azione agli Europei Under 21 da 459 minuti.
Anche l'Italia ha giocato meglio dei suoi avversari, ma a differenza dei colleghi britannici non è riuscita ad abbattere il muro eretto dal Portogallo ed in particolare dal portiere José Sá, autore di interventi prodigiosi. Nonostante il risultato di 0-0 le emozioni, infatti, non sono mancate. I cinque cambi operati da Di Biagio, rispetto alla gara con la Svezia, hanno trasformato in positivo gli Azzurrini, trascinati comunque dal collaudato duo Berardi-Belotti. In apertura di ripresa il centravanti del Palermo si è visto anche negare il gol partita dalla traversa.
Mercoledì gli Azzurrini dovranno battere l'Inghilterra all'ultima giornata e sperare in un risultato favorevole da Portogallo-Svezia: un loro pareggio eliminerebbe in ogni caso l'Italia.