UEFA Euro Under 21, doppia sorpresa al primo turno del Gruppo B
venerdì 19 giugno 2015
La prima giornata del Gruppo B dei Campionati Europei Under 21 ha fatto registrare la sconfitta a sorpresa delle due maggiori favorite, Italia ed Inghilterra.
Per gli Azzurri di Gigi Di Biagio la gara si era anche messa sui binari giusti, quando un fallo di Alexander Miloševic su Andrea Belotti aveva portato dopo ventotto minuti all'espulsione del difensore svedese e al calcio di rigore poi trasformato da Domenico Berardi. L'Italia non ha sfruttato però la superiorità numerica per chiudere la partita e nella ripresa John Guidetti, bomber di origini italiane, ha riportato il risultato in parità. L'espulsione di Stefano Sturaro a dieci minuti dal termine ha ristabilito poi l'equilibrio anche dal punto di vista numerico degli uomini in campo e nel finale la Svezia ha portato a casa i tre punti grazie al rigore di Isaac Kiese Thelin, assegnato per un fallo di Francesco Bardi su Mikael Ishak.
Giornata funesta, invece, quella di ieri per l'Inghilterra, costretta in mattinata a rispedire a casa per infortunio il suo miglior marcatore nelle qualificazioni, Saido Berahino, e sconfitta in serata immeritatamente dal Portogallo. Guidati dalla stellina Harry Kane, i Giovani Leoni hanno dominato la partita, ma tutte le loro iniziative si sono infrante contro il portiere lusitano José Sá in serata di grazia. Nella prima parte del secondo tempo è stato João Mário a firmare l'unico gol della partita con un tap-in a porta vuota dopo il palo di Bernardo Silva. Per il Portogallo si tratta dell'undicesimo successo consecutivo, dopo il perfetto girone di qualificazione con tutte vittorie.
Domenica sono in programma le gare della seconda giornata: Svezia-Inghilterra e Italia-Portogallo.
Segui l'Europeo Under 21 su UEFA.com