Nazionale A

‘Udine Città Azzurra’: da oggi a Palazzo Morpurgo l’esposizione dei trofei della Nazionale

giovedì 8 giugno 2017

‘Udine Città Azzurra’: da oggi a Palazzo Morpurgo l’esposizione dei trofei della Nazionale

A più di un anno di distanza dall’amichevole con la Spagna disputata nel marzo 2016 (1-1 con gol di Insigne), la Nazionale torna a Udine, dove domenica 11 giugno (ore 20.45 – diretta su Rai 1) affronterà il Liechtenstein per continuare la corsa verso la Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018.  Per l’occasione, la città friulana si prepara ad accogliere la squadra di Ventura con una serie di iniziative riunite all’interno del programma ‘Udine Città Azzurra’, promosso dalla FIGC e dal Comune di Udine con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.
 
Dalle ore 16 di oggi, nella sede museale di Palazzo Morpurgo, si aprirà l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale. In omaggio alla città, che nel 2019 sarà sede di gara della Fase Finale del Campionato Europeo Under 21, verrà esposto anche il trofeo celebrativo delle tre vittorie consecutive degli Azzurrini all’Europeo.
 
Nel tardo pomeriggio di oggi è in programma anche un incontro dedicato alle società friulane sui nuovi programmi dell’attività giovanile, mentre domenica, presso la Casa della Contadinanza, si terrà un seminario formativo per i giornalisti incentrato sul Campionato Europeo Under 21 del 2019.
 
RESPONSABILITA’ SOCIALE - In occasione della gara con il Liechtenstein, la FIGC sarà al fianco di UNHCR per sostenere la campagna virale ‘Together with refugees’, lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno).
 
Il programma delle iniziative di ‘Udine Città Azzurra’
 

  1. Esposizione Trofei Azzurri
Date di esposizione: 8-11 giugno. Sede: Palazzo Morpurgo
Nella sede museale di Palazzo Morpurgo, esposizione al pubblico delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana. Insieme ai trofei vinti dalla Nazionale italiana, sarà esposto anche il trofeo celebrativo delle tre vittorie consecutive della Nazionale Under 21 in omaggio alla città che tra due anni sarà una delle sedi di gara della fase finale del Campionato Europeo Under 21 organizzato in Italia.
 
Di seguito gli orari di apertura al pubblico:
8 giugno                   dalle ore 16.00 alle ore 19.00
9 giugno                   dalle ore 16.00 alle ore 19.00
10 giugno     dalle ore 11:00 alle ore 19:00
11 giugno     dalle ore 11:00 alle ore 15:00
 
  1. Incontro Formativo con Allenatori di Calcio Giovanile
Data: 8 giugno – ore 19.00. Sede: Sala Zampolo c/o Istituto Bearzi
Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, incontro con i tecnici e le società sportive del territorio, durante il quale verranno illustrati i nuovi programmi dell’attività giovanile, con particolare riferimento ai Centri Federali Territoriali e alle modalità di gioco nelle categorie di base nella stagione sportiva 2017/2018.
 
  1. Seminario formativo in collaborazione con Ordine dei Giornalisti-USSI
Data: 11 giugno – ore 09.30. Sede: Casa della Contadinanza
Seminario formativo per giornalisti ‘L’Europeo Under 21 del 2019 in Italia e lo sviluppo della dimensione internazionale del calcio italiano’, promosso dalla FIGC e dal Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’USSI Friuli Venezia Giulia, sul tema dei grandi eventi calcistici in Italia, con un focus dedicato sull’organizzazione del prossimo Europeo Under 21 che vedrà Udine tra le sedi di gara. Nel corso del seminario, inoltre, verrà presentata la prima edizione dell’Hackathon del Calcio Italiano, evento a cui prederanno parte innovatori, potenziali imprenditori, esperti e appassionati di tecnologie, software e ricerca applicata, con l’obiettivo di definire progetti di business e prototipi di soluzioni tecnologiche applicate al mondo del calcio, in programma a Trento il prossimo 14 e 15 ottobre.
 
 
Il progetto Città Azzurra del Calcio
 
Il progetto ‘Città Azzurra del Calcio’, sviluppato in occasione delle gare delle Nazionali, rappresenta un programma di attività di carattere sociale, culturale, sportivo e formativo, che coinvolge in modo trasversale i cittadini, le amministrazioni, le istituzioni scolastiche e sportive. Iniziato nel maggio 2011 (Italia - Estonia a Modena), ‘Città Azzurra’ ha acquisito un’identità sempre più rilevante, conquistando il favore dei tifosi grazie alla consistenza delle attività proposte nel quadro di un ricco calendario di eventi volti a promuovere i valori fondanti della cultura calcistica, l’identità, la passione e la pratica sportiva, la responsabilità sociale.
 
Il progetto si è aggiudicato il 2° premio al KISS Marketing Awards nel 2011, nell'ambito del programma UEFA KISS (Knowledge & Information Sharing Scenario) e il premio ‘UEFA HatTrick Best Investment project’ nel 2014, quale iniziativa di maggior valore tra quelle presentate alla UEFA dalle 54 Federazioni calcistiche europee nell’ambito del programma di finanziamento HatTrick.