Qualificazioni europee. Calafiori: “Vogliamo sei punti contro Bosnia e Svezia”
Gli Azzurrini hanno lasciato il ritiro di Tirrenia per raggiungere Zenica dove venerdi (diretta Rai2 ore 17.30) è in programma la prima delle due sfide europee di ottobremercoledì 6 ottobre 2021
La sfida con la Bosnia si avvicina. La Nazionale Under 21 ha lasciato oggi pomeriggio il ritiro di Tirrenia per raggiungere Zenica, dove venerdì è in programma la gara di qualificazione contro i padroni di casa della Bosnia (diretta Rai2 ore 17.30), il primo dei due incontri di questo mese di ottobre.
Dopo il doppio successo conseguito contro Lussemburgo e Montenegro, l’asticella si alza, ma gli Azzurrini non sembrano preoccupati. Primo fra tutti Riccardo Calafiori che, nonostante la sua giovane età, ha già dovuto affrontare una dura battaglia per superare un brutto infortunio che ha rischiato di mettere la parola fine alla sua carriera. “Le gare contro Bosnia e Svezia – sottolinea il difensore della Roma - sono di livello superiore rispetto alle prime due che abbiamo già giocato quest'anno. Andando avanti il livello sale e noi dobbiamo farci trovare pronti: sicuramente il nostro obiettivo è portare a casa sei punti”.
Proprio un mese fa, il 3 settembre, Calafiori ha vissuto l’emozione della sua prima convocazione con la maglia dell’Under 21 e l’esordio contro il Lussemburgo, subentrando al posto di Udogie: “Far parte di questo gruppo è un bellissimo traguardo che comunque mi ero posto in precedenza. Per ora sono qui, speriamo di andare avanti e di crescere tutti insieme. Questo è un gruppo che già conosco bene, siamo uniti, ci vogliamo tutti bene quindi dobbiamo cercare di trasferire questa unione in campo. Per quello che mi riguarda cerco di portare la mia esperienza che ho avuto con Mourinho anche qui in Nazionale. Può essere una bella vetrina perché ultimamente ho giocato di più. Per chi non gioca nel proprio club è importante farsi trovare pronto e far vedere a tutti le proprie qualità. L’Under 21 serve anche a questo”.
Una carriera segnata colorato fino ad ora solo di giallorosso. “Il mio sogno – spiega – è sempre stato di rimanere alla Roma il più possibile e sono felice di questo. Cè stato qualche intoppo per via di un brutto infortunio, però è servito a fortificarmi. Ormai è alle spalle e non ci penso più”.
Sarà il danese Peter Kjaesgaard a dirigere la sfida fra Bosnia e Italia; con lui gli assistenti di linea Victor Skytte e Jesper Dahl e il quarto uomo Morten Krogh.
L'elenco dei convocati
Portieri: Semuel Pizzignacco (Vicenza), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Simone Canestrelli (Crotone), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Kaleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Sebastiano Esposito (Basilea), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna).
Il programma
Mercoledì 6 ottobre
10.30 allenamento (chiuso)
17.00 volo charter Pisa – Sarajevo e trasferimento presso Zenica Hotel (circa 1 h.)
Giovedì 7 ottobre
10.30 allenamento (chiuso)
14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)
17.30 riunione tecnica
19.00 visita allo stadio FF BH Football Training Centre
Venerdì 8 ottobre
09.00 intervista esclusiva RAI-Nicolato
10.30 allenamento (chiuso)
12.55 riunione tecnica
17.30 stadio FF BH Football Training Centre
BOSNIA ED ERZEGOVINA-ITALIA
a seguire conferenza stampa post gara (RAI in presenza, zoom per tutti)
Sabato 9 ottobre
11.00 volo charter da aeroporto di Sarajevoarrivo a Milano Malpensa e trasferimento presso
Novarello Villaggio Azzurro via Dante Graziosi,1 Granozzo con Monticello
17.30 allenamento (chiuso)
Domenica 10 ottobre
10.30 allenamento (chiuso)
14.00 intervista RAI con Nicolato per la Domenica Sportiva
17.30 allenamento (chiuso)
20.10 riunione tecnica
Lunedì 11 ottobre
10.30 allenamento (chiuso)
14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)
16.00 partenza per albergo zona Monza
19.00 visita allo stadio di Monza
Martedì 12 ottobre
09.30 intervista esclusiva RAI-Nicolato
10.30 risveglio muscolare
12.40 riunione tecnica
17.30 stadio di Monza
ITALIA-SVEZIA
a seguire conferenza stampa post gara (RAI in presenza, zoom per tutti)
e scioglimento della delegazione