Nazionale U21

Qualificazioni europee, arriva lo scontro diretto con la Svezia. Nicolato: “Non sarà una gara a senso unico”

Gli Azzurrini, secondi in classifica ad una lunghezza dagli svedesi, che però hanno giocato una gara in più, in campo domani a Monza (diretta Rai2, ore 17.30) senza Sebastiano Esposito e Ricci, infortunati

lunedì 11 ottobre 2021

Qualificazioni europee, arriva lo scontro diretto con la Svezia. Nicolato: “Non sarà una gara a senso unico”

E’ già aria di scontro diretto. Con tre vittorie in altrettante partite e la seconda posizione in classifica ad una sola lunghezza dalla Svezia, che però ha giocato una gara in più, la Nazionale Under 21 si gioca domani allo stadio di Monza (diretta Rai2, ore 17.30) una chances importante per allungare il passo e prendere il largo. I prossimi novanta minuti, infatti, offrono come menù proprio la sfida con gli svedesi che gli Azzurrini, giocando in casa, cercheranno di sfruttare al massimo.

“Mi aspetto una partita di buon livello – spiega il tecnico Paolo Nicolato nella conferenza stampa della vigilia - e una squadra che ci farà soffrire. Non sarà una gara a senso unico, dovremo saper attaccare bene, leggere i momenti. Sono gare che ti fanno crescere, come è successo nell'ultimo quarto d'ora con la Bosnia. Non c'è mai niente di scontato La Svezia tra l’altro è una squadra molto fisica con due-tre individualità di livello, da loro non ci si può aspettare cose incredibili, ma sanno fare bene quelle semplici. Sono squadre che non si battono da sole, bisogna sempre fare partite di livello”.

Al termine della gara con la Bosnia, Nicolato, sottolineando la positività della prestazione, aveva però dichiarato di aspettarsi in futuro dalla squadra più cattiveria e determinazione. “Il nostro obiettivo – dichiara il tecnico - è avere continuità, spero che i ragazzi abbiano recuperato e che siano in grado di fare una prestazione importante. Un anno fa era difficile essere competitivi, ora siamo più pronti, molto di questi ragazzi stanno giocando con continuità nei propri club e questo è fondamentale”.

Nicolato nutre molta fiducia nel suo gruppo: “E’ una squadra molto giovane, è un aspetto che va evidenziato. Sappiamo interpretare bene i momenti, viviamo bene gli errori, le difficoltà sono delle opportunità per migliorarci, dobbiamo lavorare sugli errori: sono davvero contento di questo. È una squadra che mi piace, questo non ci dà garanzia di risultati perché ci sono gli avversari, ma mi piace il clima e come affrontano il lavoro. Speriamo che domani allo stadio ci sia un bel pubblico, anche se è un orario difficile. Lo sport vive di emozioni, è bello condividerle con la gente”.

Nicolato è molto sereno. Anche se c’è aria di scontro diretto, il tecnico è tranquillo: “Le squadre che possono giocarsi la qualificazione siamo noi, la Svezia e l'Irlanda. Tutti gli scontri diretti hanno il loro peso, dobbiamo giocare con l'ambizione di vincere le partite. Ci sono ostacoli per tutti, non dobbiamo abbassare la guardia”.

Nelle ultime ore Nicolato ha dovuto rinunciare a due giocatori: stamattina ha lasciato il ritiro l’attaccante del Basilea Sebastiano Esposito, che ha fatto ritorno al club di appartenenza dopo aver riportato in allenamento un leggero trauma distorsivo della caviglia sinistra, mentre ieri è stato il turno del centrocampista dell’Empoli Samuele Ricci per un risentimento muscolare accusato durante la gara in casa della Bosnia.

Il tecnico punterà ancora sul 4-3-3 e non accenna ad eventuali cambi perché sottolinea che “per dare continuità non si piò continuamente cambiare. Il nostro è un 4-3-3 atipico e mi consente di mettere in campo i giocatori più pronti. Nella prima finestra FIFA avevo bisogno di vedere più giocatori possibili, adesso siamo in una fase differente. La prima fase è stata concepita diversamente, dovevo conoscere i ragazzi, ora che abbiamo raggiunto un certo di equilibrio, credo sia giusto andare in questa direzione”.

L'elenco dei convocati

Portieri: Semuel Pizzignacco (Vicenza), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Simone Canestrelli (Crotone), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Kaleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna).

Il programma

Lunedì 11 ottobre

10.30 allenamento (chiuso)

14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)

16.00 partenza per albergo zona Monza

19.00 visita allo stadio di Monza

Martedì 12 ottobre

09.30 intervista esclusiva RAI-Nicolato

10.30 risveglio muscolare

12.40 riunione tecnica

17.30 stadio di Monza

ITALIA-SVEZIA

a seguire conferenza stampa post gara (RAI in presenza, zoom per tutti)

e scioglimento della delegazione