U17 Femminile: Italia-Svizzera 5-1 e primato nel girone di Qualificazione
lunedì 8 luglio 2013
Terzo successo in tre partite per la Nazionale Femminile Under 17, che dopo le nette vittorie con Macedonia (6-0) e Bulgaria (10-0), ha battuto 5-1 la Svizzera chiudendo al primo posto il girone di qualificazione della prima fase del Campionato Europeo disputato in Bulgaria. Con la Svizzera, passata in vantaggio al 13’ con Teutè Ameti, l’Italia ha pareggiato al 17’ con una rete di Valery Vigilucci per poi dilagare grazie alle doppiette di Valentina Bergamaschi e Manuela Giugliano.
"Sono soddisfatto della prestazione - ha dichiarato il tecnico Enrico Sbardella – in quello che per noi era un test importante. Qualche mese fa avevamo giocato contro la Svizzera a un diverso livello di età, perdendo. Questa volta siamo rimasti concentrati".
Ventuno reti segnate in tre partite sono una conferma del potenziale offensivo della squadra: "Abbiamo molte opzioni in attacco – conferma Sbardella - abbiamo giocatrici veloci e tecniche a centrocampo e sugli esterni, come Bergamaschi e Giugliano. Anche la difesa, però, mi ha ben impressionato. Il prossimo turno di qualificazione, ad ottobre, sarà più impegnativo, ma ci arriveremo pieni di fiducia".
Le dieci vincitrici, le dieci seconde classificate e la terza classificata con il miglior rendimento contro le prime due del proprio girone si uniranno a Germania, Spagna e Francia nel sorteggio per il secondo turno preliminare in programma il 15 agosto. Le sette vincitrici di quella fase disputeranno il torneo finale insieme all'Inghilterra padrona di casa dal 26 novembre all'8 dicembre.