Nazionale U17 Femminile

Seconda fase europea, esordio col Portogallo. Grilli: “Siamo pronti e consapevoli che ce la possiamo giocare”

Azzurrine domani in campo a Viseu con le padrone di casa, sabato 19 a Santa Comba Dao con i Paesi Bassi e martedì 22 a Penalva Castelo con il Montenegro

martedì 15 marzo 2022

Seconda fase europea, esordio col Portogallo. Grilli: “Siamo pronti e consapevoli che ce la possiamo giocare”

Un’Italia serena e consapevole è pronta all’esordio nella seconda fase delle qualificazioni europee. Si parte da Viseu con le padrone di casa del Portogallo (ore 15 locali, le 16 italiane) in un girone che presenta subito il primo ostacolo alle Azzurrine. “E’ un percorso – spiega il tecnico Nazzarena Grilli alla vigilia della prima gara – che non nasconde le insidie. Affronteremo due realtà consolidate del panorama calcistico giovanile come Portogallo e Paesi Bassi, ma poteva andarci anche peggio. I Paesi Bassi secondo me sono i favoriti, è una squadra molto fisica che abbina queste caratteristiche alla scuola dalla quale proviene dove il calcio si gioca di prima e soprattutto in velocità. Il Portogallo è invece una squadra più simile a noi con individualità importanti, ma non sottovaluterei il Montenegro”.

Il tecnico azzurro crede molto in questo gruppo che, tra mille difficoltà, è riuscito a superare il primo turno dopo aver affrontato due delle migliori squadre del panorama europeo, Francia e Svezia. “E’ un buon gruppo – prosegue Grilli – allenato alle difficoltà e che proprio grazie a queste è cresciuto ed ha trovato una propria identità. Le ragazze sono motivate, hanno lavorato molto sia dal punto di vista fisico sia sulla consapevolezza che, senza sottovalutare nessuno, siamo in grado di giocarcela. E lo dobbiamo fare con la massima tranquillità, sapendo che non abbiamo nulla da perdere e che il calcio è fatto anche di imprevisti, magari a nostro vantaggio”.

Dopo l’esordio di domani, l'Italia sabato 19 (ore 11 locali, le 12 italiane) scenderà in campo a Santa Comba Dao per affrontare i Paesi Bassi e martedì 22 (ore 15 locali, le 16 italiane) a Penalva Castelo se la vedrà con le pari età del Montenegro. La vincitrice del girone conquisterà il pass per la fase finale del torneo continentale in programma dal 3 al 15 maggio in Bosnia Erzegovina, mentre la quarta classificata retrocederà nella Lega B.

L’elenco delle convocate

Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Erica Di Nallo (Sassuolo), Giulia Zaghini (San Marino);
Difensori: Nadine Sorelli (Milan), Giorgia Tateo (Pink Sport Time), Beatrice Toffano (Inter), Alice Zaghini (San Marino), Paola Zanini (Milan), Carola Zannini (Roma), Elisa Zilli (Pink Sport Time);
Centrocampiste: Giulia Bison (Padova), Erin Maria Cesarini (Lazio), Angela Congia (Sassari Torres), Giulia Dragoni (Inter), Alessia Marchetti (Sassuolo), Eva Schatzer (Juventus);
Attaccanti: Veronica Bernardi (Cesena), Giorgia Berveglieri (San Marino), Ginevra Moretti (Juventus), Monica Renzotti (Milan).

Staff – Tecnico: Nazzarena Grilli; Assistente tecnico: Samantha Dolci; Preparatore atletico: Fabio Patteri; Preparatore dei portieri: Pasquale Pastore; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Michela Cammarano e Leopoldo Arioli; Fisioterapista: Giuseppina Miranda; Nutrizionista: Andrea Carolina Striglio; Psicologa: Paola Regnani; Tutor: Alessandro Milani; Segretario: Giulia Taccari.

 

Il calendario del Gruppo 7

Mercoledì 16 marzo

Italia-Portogallo (Viseu ore 15 locali, le 16 italiane)

Paesi Bassi-Montenegro

Sabato 19 marzo

Paesi Bassi-Italia (Santa Comba Dao ore 11 locali, le 12 italiane)

Portogallo-Montenegro

 

Martedì 22 marzo

Montenegro-Italia (Panalva Castelo ore 15 locali, le 16 italiane)

Portogallo-Paesi Bassi