Nazionale U19 Futsal

Tutto pronto a Maser per le amichevoli degli Azzurrini con la Finlandia. Pedrini: “Saranno test duri”

Martedì 22 (ore 19, diretta Vivo Azzurro TV) e mercoledì 23 sono in programma i due test match contro la selezione finlandese. L’Italia si è radunata domenica sera, questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione

lunedì 21 ottobre 2024

Tutto pronto a Maser per le amichevoli degli Azzurrini con la Finlandia. Pedrini: “Saranno test duri”

In Veneto c’è il nuovo che avanza, che sgomita per mettersi in evidenza: sono i ragazzi della Nazionale Under 19 di futsal che martedì 22 ottobre (ore 19, diretta Vivo Azzurro TV) e mercoledì 23 (sempre alle 19) sfideranno prima a Maser e poi a Castelfranco Veneto i pari età della Finlandia. Si tratta dei primi due match stagionali per il gruppo di lavoro guidato da Vanni Pedrini: dopo aver svolto un mese fa un raduno di 4 giornate al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma, gli Azzurri sono così chiamati a testare il proprio stato di forma.

Ceccarelli e compagni si sono radunati domenica sera e nella giornata odierna hanno svolto la prima delle tre sedute di allenamento (la seconda in programma oggi pomeriggio, l’ultima rifinitura domani mattina). Proprio questa mattina, presso la splendida cornice di Villa Maser a Maser, si è svolta anche la conferenza stampa di presentazione della doppia amichevole alla presenza fra gli altri del vicesindaco di Maser Marco Sartor, della delegazione azzurra composta dal tecnico Vanni Pedrini, del capitano Tommaso Ceccarelli e del capo delegazione Antonio Scocca. Pedrini e Ceccarelli hanno inoltre avuto la possibilità di raccontare le proprie esperienze e rispondere alle domande degli alunni della Scuola Media Paolo Veronese: “È sempre piacevole confrontarsi con ragazze e ragazzi su tematiche di crescita e formazione - racconta l’allenatore degli Azzurrini -, li aspettiamo sugli spalti a tifare per noi”. C’è la Finlandia, avversario ostico: “Mi aspetto una partita dura, contro una squadra organizzata, fisica, con ottimi atleti e molto aggressiva in fase di non possesso. Cercheranno di metterci in difficoltà, ma dovremo essere bravi a mettere in campo una corretta interpretazione della partita, cercando di avere una gestione dell’incontro il più equilibrata possibile, perché è un aspetto determinante per la crescita di ragazzi che vogliono diventare giocatori di alto livello. Siamo volenterosi di mettere in pratica quanto fatto fin qui, ma ho ritrovato la squadra attenta, dedita al lavoro, con la voglia di scendere in campo, consci di cosa richiede un impegno simile”.

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Filippo Anzini (Roma 1927 Futsal), Christian Lauro (Sandro Abate), Tommaso Zanotto (Mestrefenice);

Giocatori di movimento: Giulio Musumeci (Meta Catania), Mario Musumeci (Meta Catania), Alessandro Merlo (Orange Asti), Tommaso Ceccarelli (Roma 1927 Futsal), Ivan Cutruneo (Roma 1927 Futsal), Jacopo Grosso (Aosta 511), Pedro Mendes (L84), Andrea Modesto (Sporting Altamarca), Alessio Lombardino (Roma C5), Enzo Moratelli (Lecco), Tommaso Ciardelli (Versilia), Ayoub Belfassi (Villorba), Antonio Cucciolillo (Sporting Sala Consilina), Pedro Pietchaki (Itar).

Staff – Tecnico federale: Vanni Pedrini; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Danilo Lemma; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Preparatore dei portieri: Michele Miarelli; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Andrea Zanotto e Andrea Gattelli; Nutrizionista: Marco Rufolo; Fisioterapista: Manolo Ruggiero.

Gare amichevoli

Martedì 22 ottobre
Italia-Finlandia, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV

Mercoledì 23 ottobre
Italia-Finlandia, ore 19