Trentaquattro convocati per le sfide con Bulgaria, Svizzera e Lituania: torna Zaniolo, prima chiamata per Scamacca
Dopo il trionfo nell’Europeo l’Italia riprende il cammino nelle qualificazioni a Qatar 2022. Gli Azzurri, primi a punteggio pieno nel Gruppo C, saranno di scena a Firenze (2/9), Basilea (5/9) e Reggio Emilia (8/9)venerdì 27 agosto 2021
A un mese e mezzo di distanza dal trionfo nel Campionato Europeo, la Nazionale torna in campo per riprendere il cammino nelle Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA con l’obiettivo di ipotecare il pass per Qatar 2022 e allungare la striscia di 34 risultati utili consecutivi, con il record mondiale detenuto dalla Spagna che dista solo 90 minuti (35 gare senza sconfitte tra il 2007 e il 2009).
Grazie ai successi nei primi tre match disputati a marzo, gli Azzurri sono in testa alla classifica del Gruppo C con tre lunghezze di vantaggio sulla Svizzera, seconda ma con due sole gare all’attivo. Proprio quella con gli elvetici (Basilea, Stadio “St. Jacobs Park”, 5 settembre ore 20.45) è la sfida che può decidere le sorti del girone, in un calendario che prevede però altre due gare da non sottovalutare: quelle con la Bulgaria (Firenze, Stadio “Artemio Franchi”, 2 settembre ore 20.45) e con la Lituania (Reggio Emilia, Stadio del Tricolore, 8 settembre ore 20.45). Per l’Italia, attesa poi a ottobre dalla Final Four di Nations League, con il replay della semifinale europea con la Spagna e con Belgio e Francia dall’altro lato del tabellone, il cammino verso Qatar 2022 si concluderà a novembre, con il retour match con la Svizzera all’Olimpico di Roma (il 12) e l’ultima trasferta a Belfast con l’Irlanda del Nord (il 15).
Per i primi tre incontri della nuova stagione Roberto Mancini ha convocato 34 calciatori: presenti 25 dei 26 Azzurri che l’11 luglio a Wembley si sono laureati Campioni d’Europa (assente solo l’infortunato Spinazzola), mentre Nicolò Zaniolo torna a vestire la maglia della Nazionale a distanza di un anno dall’infortunio accusato nel settembre scorso in occasione della sfida di Nations League con i Paesi Bassi. Prima convocazione in Nazionale maggiore per l’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca.
La Nazionale si radunerà domenica 29 agosto a Coverciano, dove il giorno seguente sosterrà la prima seduta di allenamento preceduta dalla conferenza stampa del Ct. Dopo il match con la Lituania, gli Azzurri partiranno il 4 settembre alla volta di Basilea alla vigilia della sfida con la Svizzera. Il 6 settembre poi ultimo trasferimento da Basilea a Reggio Emilia, sede del terzo e ultimo impegno con la Lituania in programma l’8 settembre allo Stadio del Tricolore.
ITALIA-BULGARIA. Nei 20 precedenti, l’Italia vanta 11 vittorie (l’ultima quella della gara di andata a Sofia per 2-0), 7 pareggi (l’ultimo a Sofia il 28 marzo 2015 per 2-2) e 2 sconfitte (l’ultima per 2-1 il 25/09/91 in amichevole). La sfida più rilevante è datata 13 luglio ’94, ai Mondiali negli Stati Uniti: vittoria 2-1 in semifinale per l’Italia con doppietta di Roberto Baggio; la vittoria più ampia è quella del 1966: 6-1 a Bologna. Il bomber azzurro delle sfide con la Bulgaria è Roberto Baggio (4 gol, 2 doppiette). Alla Bulgaria sono legate due tappe importanti dei portieri azzurri: Zoff, che esordì nel ’68 a Napoli, e Buffon, che nel 2015 festeggiò le 150 partite in Nazionale.
SVIZZERA-ITALIA. La Svizzera è l’avversario più volte affrontato dagli Azzurri nella loro storia: 59 gare tra il 1911 e il 2021, con un bilancio nettamente a favore dell’Italia, con 29 successi e 22 pareggi e solo 8 sconfitte. Nel confronto dettagliato di tutte le competizioni, l’Italia è però in svantaggio nel torneo più importante, il Mondiale: tre le gare disputate, con 2 successi elvetici nel 1954 e una vittoria italiana nel 1962; Svizzera avanti anche alle Olimpiadi (2-1 a Parigi 1924). Negli altri tornei Italia avanti: 1/0/0 agli Europei 1/1/0 nelle Qualificazioni Mondiali, 3/4/1 in quelle Europee, 8/4/0 nella Coppa Internazionale, 15/13/4 nelle amichevoli. L’Italia non perde con la Svizzera da 28 anni. Ultimo precedente il 3-0 allo Stadio Olimpico di Roma nella prima fase dell’Europeo.
ITALIA-LITUANIA. Bilancio nettamente favorevole agli Azzurri anche con la Lituania: 5 vittorie e 2 pareggi. Primo successo nell’aprile 1996: gol di Zola a Vilnius, poi doppio 4-0 a Reggio Emilia nel novembre 1995 (Del Piero e tripletta di Zola) e a Trieste nel marzo 2001 (doppiette di Inzaghi e Del Piero). Poi il successo datato giugno 2007: a Kaunas 2-0 con doppietta di Quagliarella. Due i pareggi: 0-0 nelle qualificazioni Mondiali a Kaunas il 1° settembre 2001, 1-1 nelle qualificazioni europee il 2 settembre 2006 a Napoli (il gol di Danilevicius è l’unica rete subìta nei 6 incontri). L’ultimo precedente è lo 0-2 della gara di andata a Vilnius.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).
Il programma
Domenica 29 agosto
Raduno entro le ore 24 ed effettuazione del test molecolare presso il CTF di Coverciano
Lunedì 30 agosto
Ore 13.45 – Conferenza stampa del Ct presso l’Auditorium del CTF di Coverciano
Ore 17.30 – Allenamento presso il Campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano
Martedì 31 agosto
Ore 13.45 – Conferenza stampa FIGC-Fondazione LAPS presso l’Auditorium del CFT di Coverciano
Ore 14 – Conferenza stampa calciatore presso l’Auditorium del CTF di Coverciano
Ore 17.30 - Allenamento presso il Campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano
Mercoledì 1° settembre
Ore 17.30 – Conferenza stampa Italia presso l’Auditorium del CTF di Coverciano
Ore 18 – Allenamento Italia presso il Campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano
Ore 19.30 – Conferenza stampa Bulgaria presso lo stadio ‘Franchi’ di Firenze
Ore 20 – Allenamento Bulgaria presso lo stadio ‘Franchi’ di Firenze (aperto alla stampa i primi 15’)
Giovedì 2 settembre
Ore 20.45 – ITALIA-Bulgaria (stadio ‘Franchi’ di Firenze). Al termine della gara conferenza stampa e rientro a Coverciano
Venerdì 3 settembre
Ore 11.30 – Allenamento presso il Campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano
Sabato 4 settembre
Ore 10 – Conferenza stampa Svizzera presso il St. Jacob Park di Basilea
Ore 11 – Allenamento Svizzera presso il St. Jacob Park di Basilea (aperto alla stampa i primi 15’)
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Basilea
Ore 17.30 – Conferenza stampa ITALIA presso il St. Jacob Park di Basilea
Ore 18 – Allenamento ITALIA presso il St. Jacob Park di Basilea (aperto alla stampa i primi 15’)
Domenica 5 settembre
Ore 20.45 - Svizzera-ITALIA (stadio St. Jacob’s Park). Al termine della gara conferenza stampa
Lunedì 6 settembre
Ore 11.30 – Allenamento presso il C.S. di Basilea (chiuso)
Ore 18 – Trasferimento Basilea-Reggio Emilia
Martedì 7 settembre
Ore 16.45 – Conferenza stampa ITALIA presso lo stadio ‘Città del Tricolore’
Ore 17.15 – Allenamento ITALIA presso lo stadio ‘Città del Tricolore (aperto alla stampa i primi 15’)
Ore 18.15 – Conferenza stampa Lituania presso lo stadio ‘Città del Tricolore’
Ore 18.45 - Allenamento Lituania presso lo stadio ‘Città del Tricolore (aperto alla stampa i primi 15’)
Mercoledì 8 settembre
Ore 20.45 – ITALIA-Lituania (stadio ‘Città del Tricolore’). Al termine della gara conferenza stampa, scioglimento della delegazione e rientro di calciatori e staff presso le rispettive sedi.
INFO: modalità accessi al CTF di Coverciano e negli stadi
Alle sessioni di allenamento a Coverciano non è consentito l’accesso dei Media. Le immagini dei primi 15’ saranno prodotte e distribuite dalla FIGC (con costi tecnici a carico del richiedente, info: m.reale@figc.it) live al detentore dei diritti audiovisivi e al termine della sessione agli altri richiedenti. L’accesso alla conferenza stampa è limitato ad un ridotto numero di giornalisti (non è prevista la presenza di operatori e fotografi), con obbligo di distanziamento e di mascherina; agli accreditati sarà inoltre trasmesso un link per assistere alla stessa anche da remoto (Zoom). Le immagini saranno comunque prodotte e distribuite live al detentore dei diritti audiovisivi e al termine dell’evento agli altri richiedenti (con costi tecnici a carico del richiedente, info: m.reale@figc.it). Una selezione di foto di allenamento e conferenza stampa saranno messe a disposizione dei Media con un link sul sito figc.it. L’accesso al CTF di Coverciano, così come negli stadi di Firenze e Reggio Emilia, è consentito esclusivamente con green pass o tampone antigenico delle ultime 48 ore.