Nazionale U21

Tre gol alla capolista Ischia Isolaverde. Ferrara: “E’ stato un test vero”

mercoledì 18 gennaio 2012

Tre gol alla capolista Ischia Isolaverde. Ferrara: “E’ stato un test vero”

Si è concluso con un’amichevole contro l’Ischia Isolaverde, vinta dagli Azzurrini per 3-0, lo stage di tre giorni che l’Under 21 ha sostenuto a Roma nell’ambito del programma di ripresa della preparazione in vista dei prossimi impegni. Due gol nel primo tempo, realizzati da Gabbiadini e Paloschi, e uno nella ripresa, messo a segno da Insigne (l'attaccante della Roma, Borini, ha invece sbagliato un rigore all'inizio della ripresa), nel corso di una gara divertente e combattuta contro la formazione campana capolista del girone H della serie D.
Sotto gli occhi del vice presidente della Figc, Demetrio Albertini, e del coordinatore delle nazionali giovanili, Arrigo Sacchi, gli Azzurrini sono stati impegnati in un test vero, condotto con grande impegno e determinazione in attesa di riprendere il cammino in Europa che sarà preceduto da altri incontri amichevoli, il primo dei quali in programma il 28 febbraio in casa della Francia, a Cannes (Stadio "Pierre de Coubertin") ore 20.50.
Primo tempo sofferto per i ragazzi di Ciro Ferrara che hanno incontrato sulla loro strada una squadra ben messa in campo e vicina al gol, al 35', con un pallonetto di Manzo, parato da Colombi. Subito dopo Crimi e Petrucci hanno preso in mano le chiavi del centrocampo e sono arrivati, nel finale della prima frazione di gioco, i primi due gol azzurri. Prima Gabbiadini ha girato in rete di test un cross di Crescenzi al 40', poi Paloschi ha messo dentro dopo una respinta della difesa avversaria. E, mentre l’esordiente Petrucci ha colpito un palo al 45', nella ripresa, al 6', il giovane portiere campano De Luca ha parato un rigore a Borini, quindi
Insigne ha chiuso i conti al 12'.
“I miei ragazzi – ha sottolineato Ferrara sorridendo - mi hanno fatto
arrabbiare fino al gol dell'1-0. Tra la Coppa Italia e gli impegni della Primavera c'erano diverse assenze, ma in questo modo ho avuto l'occasione per vedere alcuni ragazzi nuovi: si è trattato di un test vero, ho visto allegria e professionalità allo stesso tempo. Mi ritengo soddisfatto di questi tre giorni di allenamenti”.


Nella foto: Manolo Gabbiadini, autore del primo dei tre gol azzurri