Trasferimento a Ras Al Khaiman. Ultimi giorni di lavoro prima dell’esordio
domenica 13 ottobre 2013
Dopo tre giorni di lavoro a Dubai, questa mattina la Nazionale di Daniele Zoratto ha raggiunto la città di Ras Al Khaiman dove ultimerà la preparazione in vista dell'esordio nel Campionato del Mondo FIFA contro la Costa d'Avorio in programma giovedì 17. Due ore circa di trasferimento in pullman per gli Azzurrini, che hanno raggiunto il "Mangrove Hotel", albergo che ospita anche le altre Nazionali del Gruppo B. Ad accogliere la squadra i rappresentanti del Comitato Organizzatore Locale della FIFA, che hanno omaggiato la comitiva azzurra con un mazzo di fiori e un piccolo cocktail.
Nel pomeriggio gli Azzurrini sono stati impegnati in diverse riunioni promosse dalla FIFA in cui alcuni funzionari della confederazione calcistica mondiale hanno “istruito” i calciatori su aspetti organizzativi, arbitrali e su temi legati al doping.
Subito dopo la squadra di Zoratto è scesa in campo per una partita a ranghi contrapposti, nel corso della quale il tecnico azzurro ha potuto verificare lo stato di forma dei ragazzi a quattro giorni dall'esordio mondiale.
I sei Gruppi del Mondiale
Gruppo A: Emirati Arabi, Honduras, Brasile, Slovacchia
Gruppo B: ITALIA, Uruguay, Nuova Zelanda, Costa D’Avorio
Gruppo C: Croazia, Marocco, Panama, Uzbekistan
Gruppo D: Tunisia, Venezuela, Russia, Giappone
Gruppo E: Canada, Austria, Iran, Argentina
Gruppo F: Messico, Nigeria, Iraq, Svezia
Si qualificano per gli ottavi di finale le prime due dei sei gironi eliminatori e le quattro migliori terze classificate.
L’elenco dei convocati
Portieri
Audero (Juventus), Ferrari (Milan), Scuffet (Udinese);
Difensori
Calabresi (Roma), Calabria (Milan), Capradossi (Roma), De Santis (Milan), Dimarco (Inter), Lomolino (Modena), Pirrello (Palermo);
Centrocampisti
Baldini (Inter), Palazzi (Inter), Parigini (Juve Stabia), Pugliese (Atalanta), Romano (Napoli), Steffè (Chievo Verona), Tibolla (Chievo Verona), Tutino (Napoli);
Attaccanti
Cerri (Parma), Fabbro (Milan), Vido (Milan).