Traguardo prestigioso per gli Azzurrini, che vincono il Torneo in Algarve
martedì 7 febbraio 2012
L’Under 16 vince il Torneo in Algarve. Nella terza gara, gli Azzurrini hanno battuto l’Olanda 2-1 e si sono aggiudicati la Coppa. Una vittoria meritata al termine di una gara che la formazione azzurra ha condotto con orgoglio e caparbietà, rimontando il momentaneo vantaggio degli olandesi al 15’ del primo tempo. Sotto uno a zero, infatti, l’Under 16 ha ribaltato la situazione grazie alle reti realizzate al 20’ da Cerri (al secondo centro nel torneo, miglior realizzatore della squadra) e al 35’ da Lombardi. Al triplice fischio festa finale da parte dell’intero staff, alla presenza del vice coordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi.
Una conquista prestigiosa per la giovane Nazionale allenata da Daniele Zoratto, al termine di un percorso brillante e convincente. Dopo aver battuto all’esordio Israele 1-0 grazie alla rete siglata al 10’ del primo tempo dal centrocampista della Juventus Antezza, nel secondo incontro l’Under 16 è stata sconfitta dal Portogallo 2-1, dopo essere passata in vantaggio con un gol firmato dal giocatore del Parma Cerri.
Decisiva è stata la gara di oggi: con due vittorie, l’Italia ha chiuso il torneo a 6 punti, seconda l’Olanda con 4, seguita da Israele e ultimo il Portogallo.