Torneo Quattro Nazioni: Azzurrini sconfitti dalla Germania
mercoledì 9 febbraio 2011
Nonostante la determinazione messa in campo sin dall’avvio, la Nazionale Under 20 subisce un nuovo stop nel Torneo “Quattro Nazioni”: nella gara di ritorno contro la Germania disputata questa mattina ad Oberhausen, gli Azzurrini di Francesco Rocca sono stati sconfitti per 3-1 dai padroni di casa che bissano il successo ottenuto lo scorso novembre a Figline Valdarno. Tripletta del tedesco Esswein, gol della bandiera azzurra di Dumitru. Con ben nove giocatori all’esordio con la maglia dell’Under, l’Italia non è riuscita a reggere l’urto della forte squadra tedesca, partita fortissimo e capace di trovare il gol del vantaggio già al 1’ di gioco. Dopo una prima frazione molto avvincente e tirata, conclusa sotto di tre gol (34’ e 44’ i minuti delle altre marcature), nella ripresa gli Azzurrini di Francesco Rocca sono riusciti a contenere meglio le folate offensive degli avversari e ad affacciarsi con maggiore frequenza nell’area tedesca, trovando il gol al 54’ con l’attaccante del Napoli Dumitru bravo a superare il portiere tedesco con un preciso pallonetto.
Non cerca scuse a fine gara Rocca: “Complimenti alla Germania che ha pienamente meritato la vittoria”, ha così esordito il tecnico azzurro che nell’analisi della gara ha sottolineato la differenza nella prestazione tra il primo e il secondo tempo. “Siamo scesi in campo troppo contratti mentre nella ripresa siamo riusciti a esprimerci con maggiore determinazione. È stato comunque - ha aggiunto l’allenatore - un buon test per i ragazzi, molti dei quali all’esordio: la nostra squadra è di supporto all’Under 21 e queste partite non possono che migliorare l’esperienza internazionale dei singoli calciatori”.
Archiviata la doppia sfida con la Germania, gli Azzurrini torneranno nuovamente in campo il prossimo 25 marzo per affrontare fuori casa la Svizzera, penultimo impegno di questo “Quattro Nazioni”.