Nazionale U21

Torneo di Tolone. Paloschi e Gabbiadini firmano la prima vittoria azzurra

mercoledì 1 giugno 2011

Torneo di Tolone. Paloschi e Gabbiadini firmano la prima vittoria azzurra

E’ subito testa del girone per gli Azzurrini che battono 2-0 la Costa d’Avorio e, anche grazie al pareggio tra Colombia e Portogallo (1-1), guadagnano il primo posto in classifica. Meglio di così non poteva iniziare il cammino dell’Under 21 nel Torneo internazionale di Tolone, altra tappa fondamentale in vista delle qualificazioni europee di settembre. La Nazionale di Ferrara conferma le sue doti di squadra caparbia e determinata, dove domina lo spirito di gruppo: bella e meritata vittoria con un gol per tempo, il primo firmato da Paloschi e il secondo da Gabbiadini.
L’Italia scende in campo con Viotti in porta, in difesa Santon, Caldirola, Mori, Crescenzi,a centrocampo Saponara, Rossi all’esordio, Marrone, Fabbrini, in attacco Paloschi e Destro.
Un primo tempo a testa alta, con gli Azzurrini padroni del campo e mai in difficoltà davanti agli avversari: attenti in difesa, superiori a centrocampo, veloci a ripartire sfruttando le fasce con Saponara e Fabbrini per gli inserimenti, a turno, di Destro e Paloschi.
Per di più l’Italia trova il gol del vantaggio dopo appena 4’ di gioco: lancio di Crescenzi dalla propria metà campo che scavalca la difesa e trova Paloschi lesto a superare Kehi in uscita con un pallonetto di esterno destro dal limite dell’area di rigore.
Gli Azzurrini, spinti dall’entusiasmo e dalla voglia di chiudere il match, vanno più volte vicini al raddoppio con Fabbrini e Saponara, sprecando la più ghiotta delle occasioni con Destro che, a tu per tu con Kehi, tira al lato dell’area piccola.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo: Azzurrini che controllano con facilità il gioco e ripartono in velocità sfruttando le fasce e portando più volte gli attaccanti vicini al raddoppio. Al 6', durante un contrasto aereo, si infortuna alla caviglia sinistra il difensore Mori, costretto ad uscire dal campo: al suo posto entra Capuano, all’esordio¬. Quindi girandola di cambi da entrambe le parti: per l'Italia Borini in sostituzione di Fabbrini, Donati per Santon, Gabbiadini per Paloschi.
In questa seconda parte dell'incontro, la Costa d'Avorio si fa più intraprendente, senza però mai creare problemi eccessivi alla nostra difesa, ben messa in campo ed attenta in marcatura. Al 25' l'attaccante ivoriano Traore si trova a tu per tu con il portiere azzurro Viotti che, in uscita in scivolata, riesce a neutralizzare un pallone insidioso.
L'incontro perde ritmo, grazie anche agli Azzurrini bravi nel controllo palla e nella gestione del match. La Costa d'Avorio resta in dieci al 37' per l'espulsione di Traore e tre minuti dopo l’Italia raddoppia: Destro ruba palla al difensore sulla trequarti avversaria e serve il pallone all'altezza del dischetto del rigore all'accorrente Gabbiadini, che di piatto destro deposita il pallone in rete. L'attaccante del Cittadella, subentrato a pochi minuti dalla fine del match, segna per la terza volta consecutiva con la maglia azzurra.