Torneo di Sviluppo UEFA in Slovacchia: D’Agostino, Stendardi e Verrini firmano il successo sulla Serbia
A Červeník l’Italia si impone per 3-1 all’esordio sulle pari età serbe e conquista i primi tre punti. Il tecnico Dessì: “Le ragazze stanno continuando a crescere”. Venerdì la sfida con la Finlandiamercoledì 15 maggio 2024
Con i gol di Ginevra D’Agostino, Annais Stendardi e Sofia Verrini la Nazionale Under 16 Femminile batte 3-1 la Serbia e inizia con una vittoria il suo cammino nel Torneo di Sviluppo UEFA in Slovacchia.
A Červeník le Azzurrine partono forte e trovano il vantaggio all’11’ con D’Agostino (Como), che corregge in rete la respinta di Manojlovic sulla conclusione di Ieva. L’Italia è padrona del campo, ma al 27’ subisce il momentaneo pareggio della Serbia ad opera di Todorovic, che complice il vento sorprende Mallardi direttamente da calcio d’angolo. Il meritato successo si concretizza a metà ripresa, quando prima la subentrata Stendardi (Milan) e poi Verrini (Inter) realizzano le reti che regalano alla squadra di Marco Dessì i primi tre punti nel torneo.
“Sono soddisfatto – dichiara il tecnico azzurro – perché da ottobre ad oggi questo gruppo sta continuando a crescere, soprattutto a livello mentale. Oggi non era facile trovare spazi, ma le ragazze hanno avuto pazienza, adottando le soluzioni giuste per superare la loro linea difensiva”.
Venerdì (ore 11) a Bohunice l’Italia affronterà la Finlandia, che oggi a Senec è stata sconfitta 2-1 dalla Slovacchia. “Ci aspetta una bella partita - avverte Dessì - contro un’avversaria di livello, un altro test che può farci capire a che punto siamo del nostro percorso”.
Programma, risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA
Prima giornata (15 maggio)
ITALIA-Serbia 3-1
Slovacchia-Finlandia 2-1
Classifica: ITALIA e Slovacchia 3 punti, Finlandia e Serbia 0
Seconda giornata (17 maggio)
Ore 11: Finlandia-ITALIA (Bohunice – Stadio SK Blava Jaslovske)
Ore 16: Slovacchia-Serbia (Senec – Stadio NTC Senec)
Terza giornata (20 maggio)
Ore 11: Slovacchia-ITALIA (Senec – Stadio NTC Senec)
Ore 11: Serbia-Finlandia (Bohunice – Stadio SK Blava Jaslovske)