Torneo delle Nazioni: Italia sconfitta in semifinale ai calci di rigore
venerdì 22 aprile 2011
Calci di rigore fatali per l’Under 16: nella semifinale del Torneo delle Nazioni con il Montenegro, gli Azzurrini hanno perso il confronto con gli avversari ai tiri dal dischetto. Dopo aver subito l’1-0 al 17’ di un primo tempo portato avanti a fasi alterne, nella ripresa la squadra di Antonio Rocca è cresciuta di tono, mostrando netta superiorità nei confronti dei montenegrini.
Bello il gol del pareggio realizzato al 12’ dall’attaccante del Brescia Tassi: azione sulla destra avviata dal milanista Patagna, tiro del genoano Velocci che trova la respinta corta del portiere sulla quale interviene di piatto destro Tassi infilando sotto l’incrocio.
Finale con numerose occasioni sciupate d’un soffio dagli Azzurrini, che ai calci di rigore falliscono l’appuntamento con il gol con Petagna e Tassi.
Un vero peccato, considerato il cammino più che positivo dell’Under 16 in questo torneo: un pareggio contro la Russia e due vittorie nel girone contro Israele e Slovenia.
Questi i giocatori a disposizione del tecnico federale:
Portieri: Savelloni (Pescara), Pacini (Empoli);
Difensori: Galliani (Milan), Ronca (Chievo), Romagnoli (Roma), Barlocco (Atalanta), Luciani (Sampdoria), Costa (Chievo);
Centrocampisti: Tassi (Brescia), Parigini (Torino), Di Benedetto (Pescara), Capezzi (Fiorentina), Fazzi (Fiorentina), Grassi (Atalanta);
Attaccanti: Petagna (Milan), Rovini (Empoli), Aramu (Torino), Velocci (Genoa).