Torneo delle Nazioni: battuta la Croazia, la finale è Italia-Messico
mercoledì 28 aprile 2010
Con un gol realizzato al 6’ del primo tempo dal centrocampista dell’Inter Garritano, la Nazionale Under 16 batte la Croazia (1-0) e conquista la finale del Torneo delle Nazioni contro il Messico (che ha battuto Israele 1-0). Un traguardo raggiunto al termine di una bellissima partita da parte degli Azzurrini: gioco intenso, personalità e carattere, tutto sotto gli occhi del tecnico della Nazionale Under 21 Gigi Casiraghi presente in tribuna. In vantaggio dopo appena 6 minuti con Garritano che, servito da un lancio in profondità, elude il fuorigioco e con un diagonale beffa il portiere croato in uscita, l’Italia ha giocato a testa alta, senza concedere nulla agli avversari che si sono dovuti arrendere alla superiorità degli Azzurrini.
Per i ragazzi di Antonio Rocca è la terza vittoria in questo torneo, dopo quelle conquistate nel girone contro Israele e la rappresentativa italo-slovena Go&Go, contro una sola sconfitta rimediata con la Slovenia.
Per la quinta volta gli Azzurrini giocheranno la finale, a caccia del quinto trofeo (delle sei precedenti edizioni l’Under 16 ne ha vinte quattro). L’incontro è in programma venerdì alle ore 18 a Monfalcone.
Questo l’elenco dei 18 Azzurrini a disposizione del tecnico federale:
Portieri: Proietti (Roma), Ricci (Empoli),
Difensori: Pacifico* (Varese), Ferrara (Inter), Piana (Sampdoria), Maccarone (Chievo), Rugani (Empoli), Lancini (Lumezzane);
Centrocampisti: Fornito (Napoli), Pasa (Inter), Garritano (Inter), Tassi (Brescia), Verre (Roma), Cristante (Milan);
Attaccanti: Colombi (Piacenza), Buongiorno (Benevento), Tempesti (Empoli), Marsura (Udinese).
*sostituisce Cianci (Reggina)