Nazionale U17

Torneo dei Gironi: oggi esordio vincente degli Azzurrini, domani ultimo giorno del raduno

sabato 25 novembre 2017

Torneo dei Gironi: oggi esordio vincente degli Azzurrini, domani ultimo giorno del raduno

Nella seconda giornata del Torneo dei Gironi riservato all’attività di selezione per i nati 2001, ha esordito oggi sul campo 2 di Coverciano, la Nazionale Under 17 contro la selezione A allenata da Massimo Mutarelli. Una partita a senso unico che si è conclusa con la vittoria degli Azzurrini guidati da Carmine Nunziata per 4-0 (reti di Mattioli al 24’, Greco al 38’, Vergani al 1’ st e Cortinovis al 18’ st) . Naturalmente il senso di questi incontri è quello di saggiare le migliori energie giovanili in campo nazionale e dare nuova linfa alla Nazionale Under 17 che, dopo aver superato brillantemente la prima fase di qualificazione in Georgia, si preparano ad affrontare la fase élite in programma a marzo dell’anno nuovo. I 57 ragazzi (49 provenienti dai vivai dei club di Serie A, 8 di serie B)  presenti al Centro Tecnico Federale sono il frutto di un lavoro di selezione iniziato circa 5 mesi fa.

Presenti a Coverciano tutti gli osservatori, 14 in tutto, coordinati dal responsabile federale dell’Area Scouting Mauro Sandreani che loda il lavoro dei suoi collaboratori: ”Sono appassionati ed instancabili e svolgono un lavoro molto accurato su tutto il territorio nazionale. Ogni weekend, grazie a loro, vengono visionate circa 60 partite per un totale di 1400 partite. Quel che vediamo oggi è il frutto di 4 mesi di ricerca e i ragazzi che si affrontano in questo Torneo rappresentano la creme del calcio giovanile italiano”.

Una selezione che non si ferma qui ma che prosegue anche con le altre categorie giovanili nella ricerca dei nuovi talenti, linfa vitale per tutto il calcio italiano: “ Una ricerca che non si ferma mai – sottolinea Maurizio Viscidi, responsabile tecnico delle Nazionali giovanili – e che dopo gli Under 17, tra dicembre e gennaio, proseguirà qui a Coverciano con gli Under 15, 16 e 18, per un totale di 160 ragazzi. I migliori andranno a formare le giovanili Azzurre dove potranno fare l’esperienza internazionale necessaria per la crescita tecnico-agonistica nella carriera professionale di ogni giovane calciatore”.

Domani alle 10.30 avrà inizio l’ultima partita tra la Nazionale Under 17 e la Selezione B guidata da Bernardo Corradi, assistente di Nunziata alla guida degli Azzurrini, match che darà alla vincente il primo posto nel Torneo e concluderà la tre giorni di Coverciano.

Programma gare e risultati
Venerdì 24 novembre
Selezione A-Selezione B   1-2 

Sabato 25 novembre
Nazionale Under 17-Selezione A   4-0

Classifica. Nazionale Under 17 e Selezione A 3 punti, Selezione B 0

Domenica 26 novembre
Ore 10.30: Nazionale Under 17-Selezione B 
nella foto in alto, partendo da sx, Greco, Vergani e Ghislandi autori di tre delle quattro reti messe a segno dalla Nazionale Under 17