Nazionale U20

Torneo 8 Nazioni. Esame Portogallo: oggi a Frosinone gli Azzurrini pronti per una ‘classica’ del calcio internazionale

Al ‘Benito Stirpe’, dalle 15, un match che promette spettacolo. L’ingresso allo stadio è gratuito con green pass e accredito sul sito di vivaticket. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD

lunedì 11 ottobre 2021

Torneo 8 Nazioni. Esame Portogallo: oggi a Frosinone gli Azzurrini pronti per una ‘classica’ del calcio internazionale

Dopo il prestigioso pareggio (1-1) con l’Inghilterra a Chesterfield la scorsa settimana, la Nazionale Under 20 oggi incontra al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone, i pari età del Portogallo nell’ambito del Torneo 8 Nazioni. Il match va in diretta su Rai Sport +HD a partire dalle 15 e l’ingresso allo stadio è gratuito, con il green pass e l’accreditamento presso il sito di vivaticket (clicca su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/torneo-8-nazioni-under-20-frosinone-italia-portogallo/165924).

La Nazionale giovanile, allenata da Alberto Bollini, ha disputato nel torneo 2 partite: l’esordio in Polonia contro i padroni di casa, vinto 2-0 e l’ultima trasferta inglese conclusasi con un pareggio. Domani gli Azzurrini avranno di fronte uno dei vivai più prolifici a livello mondiale, una ‘classica’, con due scuole calcistiche che da anni si confrontano con alterne fortune. Il percorso dei portoghesi nel torneo, sinora è stato titubante, avendo perso le due gare con Norvegia (2-1) e Romania (2-1) e pareggiato la partita contro la Polonia (0-0). Sicuramente, non ne soffrirà lo spettacolo, comunque garantito dalla qualità dei giocatori in campo.

Le due Nazionali si sono affrontate complessivamente 8 volte e il bilancio è in perfetta parità: 3 vittorie l'Italia, 3 vittorie il Portogallo e due pareggi. 

Torneo 8  Nazioni, le partecipanti: Polonia, Italia, Romania, Portogallo, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Norvegia

Risultati e Classifica 

2 settembre

Polonia-Italia 0-2

Romania-Portogallo 2-1

Repubblica Ceca-Germania 0-2

6 settembre

Germania-Norvegia 1-1

Inghilterra-Romania 6-1

7 settembre

Portogallo-Polonia 0-0

7 ottobre

Inghilterra-Italia 1-1

Portogallo-Norvegia 1-2

Romania-Repubblica Ceca 2-1

Polonia-Germania 0-0

Classifica: Romania 6 pt, Germania 5, Inghilterra, Italia, Norvegia 4, Polonia 2, Portogallo 1, Repubblica Ceca 0