Nazionale Beach Soccer

Torna l’Eurocup di beach soccer nel cuore di Roma

Dal 4 al 6 giugno allo stadio del Circo Massimo le migliori otto nazionali europee. L’area diventa il punto di riferimento degli sport da spiaggia nella capitale: spazio anche per la Coppa Italia e per tornei amatoriali.

giovedì 3 giugno 2010

Torna l’Eurocup di beach soccer nel cuore di Roma

Roma, antica terra dei gladiatori, si prepara a ospitare la battaglia per lo scettro d’Europa: l’Italia padrona di casa, la Spagna campiona in carica e le altre sei migliori del ranking europeo - Portogallo, Svizzera, Russia, Francia, Polonia e Ungheria - infiammeranno il Beach Stadium per uno spettacolo unico.

Saranno Portogallo e Svizzera ad aprire il torneo: pronostico incerto tra i lusitani, reduci dal terzo posto al Mondiale e dotati di un organico che consente di puntare alla vittoria del torneo, e la squadra di Schirinzi, che al Mondiale è arrivata addirittura seconda, arrendendosi solo al Brasile. Sarà una sfida nella sfida tra due dei migliori giocatori del mondo. Joao Vitoria Saraiva, o più semplicemente Madjer, gigante di origine angolane alto 1,94 cm per 76 kg, è il simbolo dei lusitani, una vera macchina da gol, vincitore del titolo di capocannoniere della scorsa edizione dell’Eurocup e di quello del campionato italiano 2009. Una stella che a Roma non sarà solo di passaggio, perché, finita l’Eurocup, rimarrà nella capitale con la maglia della Roma beach soccer. Dall’altra parte c’è invece Dejan Stankovic, due volte miglior giocatore e tre volte capocannoniere tra Euroleague ed Eurocup, e vincitore di Golden Ball e Golden Shoe ai mondiali 2009.

A seguire (ore 18.45) scenderanno sulla sabbia Spagna e Polonia. Gli iberici, campioni in carica, per sollevare ancora una volta la coppa si affidano al nucleo del Milano Beach Soccer: il portiere Roberto, l’inesauribile laterale Nico e Amarelle, numero dieci capace di segnare reti da ogni zona del campo. La Polonia proverà invece a sovvertire un pronostico che la vede sfavorita.

Alle 20.00 la Russia dovrà vedersela contro la Francia allenata dalla leggenda vivente Eric Cantona. L’ex numero 7 del Manchester United, ora anche pittore e attore, si ritrova una squadra compatta ma priva di estro, che ha nei fratelli Jeremy e Giovanny Basquaise, nati nell’Isola di Reunion, insieme a Stephan François (da anni protagonista nel campionato italiano con la maglia del Terracina) i suoi punti di forza. I russi, invece, arrivano all’appuntamento con il morale alle stelle dopo il successo nella prima tappa di Euroleague giocata a Mosca, e si affidano all’esplosività di capitan Leonov per vendicare il ko patito in semifinale nel 2009.

L’ultimo incontro della prima giornata, il più atteso, è previsto per le 21.15. Mentre la luna salirà alta sopra il Colosseo, Italia e Ungheria scenderanno nell’arena. I magiari, che hanno nel collettivo la loro unica arma, proveranno a ripetere il miracolo dell’anno scorso, quando Viktor Fekete realizzò due delle cinque reti che misero gli azzurri fuori dai giochi già alla prima giornata. Di ben altro rango la nostra nazionale, squadra che non ha nulla da invidiare alle grandi del calcio da spiaggia e che, se non commetterà l’errore di sottovalutare gli avversari, potrà finalmente regalare una vittoria al pubblico di Roma e prendersi la sua rivincita. Anche i bookmakers dicono Italia: il sito sportingbet.com dà l’Italbeach come favorita per la conquista del trono europeo quotando il primo posto degli azzurri 3,5 (meglio anche del fortissimo Portogallo, quotato 3,75). A guidare gli azzurri saranno i “gemelli del gol” Roberto Pasquali e Pasquale Carotenuto, quest’anno per la prima volta insieme anche nel club (sono stati i grandi acquisti della matricola Roma beach soccer). Con i loro numeri e quelli di una squadra che nel 2010 vuole vincere qualcosa di importante non si può avere paura di pensare in grande. Roma sogna di vedere i suoi paladini alzare la coppa al cielo e mai come quest’anno sembrano esserci i presupposti perché il sogno diventi realtà.

GLI AZZURRI PER IL RISCATTO. Per riscattare l'opaca prestazione dell'anno scorso, il Ct Giancarlo Magrini ha puntato sugli stessi dieci beachers che hanno già ben impressionato all'esordio in Euroleague 2010 lo scorso weekend a Mosca. L'allenatore romagnolo punta forte su un gruppo che ha innanzitutto dimostrato compattezza e spirito di dedizione, migliorando anche sotto il punto di vista disciplinare, se è vero che in Russia sono stati totalizzati solo 3 cartellini gialli e nessuna polemica. E allora scopriamo gli alfieri italiani che tenteranno l'impresa sulla sabbia romana. I portieri sono Stefano Spada, romagnolo di origine, in maglia azzurra per 56 volte (è il recordman dei portieri) mettendo a segno addirittura 3 reti su azione, passato quest’anno dal Terranova Terracina alla neonata Roma Beach Soccer; e Simone Del Mestre, friulano, estremo difensore della Coil Lignano Sabbiadoro, entrato nel gruppo azzurro dal Torneo internazionale di Metz del 2009 (in tutto 35 presenze e 1 gol), guadagnandosi da quel momento la stima del CT con la sua serietà e con le prestazioni positive. Difensori sono Michele Leghissa, che con i suoi 111 caps è il secondo giocatore più presente nella storia azzurra (quest'anno gioca anche lui a Lignano), Giuseppe Platania, capitano del Catania campione d'Italia 2008 e ora in pianta stabile nel gruppo della nazionale con 39 presenze e 3 reti all'attivo, e Felice Pastore, ex Eboli, ora a Catanzaro, tornato a vestire la maglia dell'Italbech dopo essersi chiamato fuori dal giro azzurro nel 2007 per questioni personali, reintegrandosi alla perfezione (in tutto 12 presenze ed 1 gol). I laterali sono Francesco Corosiniti, vero e proprio jolly tuttofare (55 caps e 20 reti) da sempre impegnato in Serie A con il Panaraea Catanzaro, Roberto Pasquali, anima e cuore della formazione azzurra, capitano e recordman di questo gruppo con 151 gol e 132 presenze da quest'anno anche lui alla Roma Beach Soccer, e Simone Feudi, colonna del Terranova Terracina e uomo d'ordine anche in nazionale tanto da brindare in Russia qualche giorno fa alle sue 91 presenze (quarto di sempre dietro al capitano, a Leghissa e ad “Icio” Galli). Gli attaccanti sono una garanzia con Paolo “Pablito” Palmacci che da Terracina all'Italia non smette mai di segnare (75 presenze e 76 gol in azzurro) e Pasquale Carotenuto, bomber campano per due volte capocannoniere della Serie A Enel (quest'anno alla Roma), secondo miglior marcatore azzurro di sempre con 79 centri in 59 partite.

 

I convocati
Portieri: Stefano Spada (Roma), Simone Del Mestre (Coil Lignano);
Difensori: Michele Leghissa (Coil Lignano), Giuseppe Platania (Catania), Felice Pastore (Feldi Catanzaro);
Laterali: Simone Feudi (Terranova Terracina), Roberto Pasquali (Roma), Francesco Corosiniti (Panarea)
Attaccanti: Pasquale Carotenuto (Roma), Paolo Palmacci (Terranova Terracina).

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli. Commissario Tecnico: Giancarlo Magrini. Collaboratore tecnico: Davide Bertaccini. Medico: Daniele Cucchi. Team Manager: Ferdinando Arcopinto. Fisioterapista: Giacomo Anibaldi Ranco. Segretario: Alberto Branchesi. Magazziniere: Sandro Della Pelle

 

IL PROGRAMMA DI EUROCUP 2010

 

Venerdì 4 giugno – Quarti di finale

17:30       Gara 1      Portogallo – Svizzera

18:45       Gara 2      Spagna – Polonia

20:00       Gara 3      Russia - Francia

21:15       Gara 4      Italia – Ungheria

 

Sabato 5 giugno - Semifinali

17:30       Gara 5      Semifinali 5°/8° posto:            Perdente Gara 1 - Perdente Gara 4

18:45       Gara 6      Semifinali 5°/8° posto:            Perdente Gara 2 - Perdente Gara 3

20.00        Gara 7      Semifinali 1°/4° posto:            Vincente Gara 2 - Vincente Gara 3

21.15        Gara 8      Semifinali 1°/4° posto:            Vincente Gara 1 - Vincente Gara 4

 

Domenica 6 giugno - Finali

17:30       Gara 9   Finale 7°/8° posto      Perdente Gara 5 - Perdente Gara 6

18:45       Gara 10 Finale 5°/6° posto      Vincente Gara 5 - Vincente Gara 6

20.00        Gara 11 Finale 3°/4° posto      Perdente Gara 7 - Perdente Gara 8

21.15        Gara 12 Finale 1°/2° posto      Vincente Gara 7 - Vincente Gara 8

 

Così in tv: diretta Eurosport tutti i giorni; differita Raisport da lunedì 7 a mercoledì 9 dalle 14.45 (sintesi di due ore). Finestra su Rai3 sabato 5 giugno. In Radio: collegamenti quotidiani con Radio Kiss Kiss.