Torje vs Shaqiri, sfida statistica
mercoledì 15 giugno 2016
Un match con molto in palio quello delle 18 tra Romania e Svizzera. Un successo significherebbe passaggio del turno per i rossocrociati mentre restare fermi a al palo comporterebbe per la Romania trovarsi nella situazione di giocarsi tutto negli ultimi 90' minuti di gioco. Al centro del nostro confronto statistico due estrosi esterni d'attacco, molto simili per caratteristiche fisiche e tecniche: Gabriel Torje e Xherdan Shaquiri.
Analizziamo questo confronto più da vicino, attraverso le statistiche Opta, valutando le prestazioni dei due giocatori nelle qualificazioni ai Campionati Europei.
Romania e Svizzera hanno concluso la fase di qualificazione a Euro 2016 al secondo posto dei rispettivi gironi, dietro la sorprendente Irlanda del Nord e alle spalle dell'Inghilterra delle dieci vittorie su dieci partite disputate.
Sono 9 le partite disputate dai due brevilinei (625' in campo per il rumeno, 725 per il giocatore in forze allo Stoke City). Col tempo lo svizzero ha implementato doti di regista nel suo bagaglio di abilità e questo traspare anche dai numeri: 409 passaggi, l'82,9% dei quali riusciti e ben 4 assist. Torje, il "Messi dei Carpazi", si ferma a 198 passaggi tentati, il 70,2% dei quali con esito positivo, senza assist a referto. Un dato che invece è molto simile tra i due è quello relativo alla percentuale dei duelli vinti, tanto a terra che in fase aerea: per quanto attiene al primo la spunta Torje, seppur di poco appunto, con il 41,2% contro il40,7% del rivale che, invece, si "impone" in fase aerea col 33,3% di duelli vinti contro un 30,8%.
In fase difensiva stupiscono i 46 palloni recuperati dell'ex nerazzurro (28 per Torje) che risulta inoltre meno falloso (6 infrazioni commesse a 11) e di conseguenza meno avvezzo ai gialli (mai ammonito Shaqiri, tre volte iscritto a referto Torje).
Veniamo alle cifre offensive. Anche qui la predominanza elvetica si fa sentire: oltre ai 4 assist di cui sopra Shaqiri ha siglato 4 reti creando ben 32 occasioni da gol. Più modesti i numeri di Torje, a secco nelle qualificazioni europee pur avendo generato 12 occasioni da gol.