Nazionale A

‘Torino Città Azzurra’: tutte le iniziative che accompagneranno il match con la Macedonia

martedì 3 ottobre 2017

‘Torino Città Azzurra’: tutte le iniziative che accompagneranno il match con la Macedonia

Ad un anno esatto di distanza dal match con la Spagna valido per le qualificazioni mondiali (1-1 il risultato con gol di Vitolo e De Rossi), Torino si prepara a riabbracciare la Nazionale per un altro incontro di fondamentale importanza sulla strada che porta alla Coppa del Mondo di Russia 2018. Stavolta l’avversario sarà la Macedonia e dallo ‘Juventus Stadium’, teatro dell’incontro con le Furie Rosse, l’Italia si trasferirà allo ‘Stadio Olimpico Grande Torino’, la casa del club granata pronta ad ospitare la sfida con la nazionale macedone.
 
Il capoluogo piemontese tornerà quindi a vestirsi a festa e, grazie al lavoro sinergico portato avanti dalla FIGC e dall’amministrazione comunale, nei giorni che precederanno il match si svolgeranno diverse iniziative organizzate nell’ambito del programma ‘Città Azzurra’, promosso dalla Federcalcio con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.

Fino al giorno della gara con la Macedonia, uno dei monumenti simbolo della città, la Mole Antonelliana, sarà illuminata con il nuovo logo della FIGC per salutare il ritorno della Nazionale, che il 7 ottobre sosterrà una seduta di allenamento allo Stadio Filadelfia in omaggio alla storia del Grande Torino. All’allenamento, chiuso al pubblico, saranno presenti i ragazzi delle scuole calcio del territorio e, nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale, la FIGC supporterà la UEFA Foundation for Children realizzando il sogno di un ragazzo svizzero di incontrare il capitano della Nazionale Gigi Buffon e Giorgio Chiellini.
 
Giovedì 5 ottobre si terrà l’incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con i tecnici e le società sportive del territorio per illustrare i nuovi programmi dell’attività giovanile e in particolare dei Centri Federali Territoriali, mentre nella mattinata di venerdì 6 ottobre il ‘Circolo dei lettori’ ospiterà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per la sesta edizione del ‘Premio Nazionale Letteratura del Calcio’ intitolato ad Antonio Ghirelli. Nel corso dell’evento verrà presentato anche il Bilancio Integrato 2016 della FIGC, evoluzione delle precedenti tre edizioni del Bilancio Sociale e proseguimento della prima edizione del 2015.
 
In occasione della gara, la FIGC sosterrà le attività di fundraising promosse dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a favore dei progetti di ricerca scientifica e assistenza oncologica presso l’Istituto di Candiolo.

PROGRAMMA INIZIATIVE "TORINO CITTA' AZZURRA"
 

EVENTO SEDE DATA DESCRIZIONE
Incontro Formativo con Allenatori di Calcio Giovanile 


 
TBC






 
5 ottobre
ore 18.30




 
Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, incontro con i tecnici e le società  sportive del territorio, durante il quale verranno illustrati i nuovi programmi dell’attività giovanile con particolare riferimento a Centri Federali Territoriali e le modalità di gioco nelle categorie di base nella stagione sportiva 2017/2018.


 
Illuminazione Mole Antonelliana




 
Mole Antonelliana





 
Dal 2 Ottobre




 
Il monumento simbolo della città sarà illuminata con il nuovo logo della FIGC in omaggio al ritorno della Nazionale a Torino, dove tra l’altro nel 1898 fu fondata la FIGC.




 
Premio Nazionale Letteratura del Calcio


























 
Circolo dei Lettori




























 
6 ottobre
ore 11:00



























 
Al Circolo dei Lettori di Torino, cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per la sesta edizione del “Premio Nazionale Letteratura del Calcio” intitolato ad Antonio Ghirelli. All’evento verranno premiati i vincitori:
Paolo Condò “I duellanti” nella categoria Narrativa
Walter Veltroni “La vita in 90’” nella categoria Saggistica
Carlo Ancelotti, insieme a Chris Brady e Mike Forde “Il leader calmo” per la categoria Economia e Management
Francesco D’Arrigo “Il senso del gioco” per la categoria Tecnica
Isabella Croce “Il calcio dei bambini” per la categoria Studi specializzati
A Gigi Riva “L’ultimo rigore di Faruk” va la Menzione Speciale intitolata a Marco Ansaldo. Una particolare menzione è stata assegnata anche a Guy Chiappaventi “Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi”, a Dino Zoff “Dura solo un attimo, la gloria” e a Gianni Mura “Il principe della zolla”.A Federica Ramundo per la fotografia “Negli occhi di un bambino, un gesto da gigante!” va il Premio “Fotografiamo il nostro calcio”.











 
Presentazione Bilancio Integrato 2016 







 
Circolo dei Lettori









 
6 ottobre
ore 11:00








 
Nel corso dell’evento, verrà presentato il Bilancio Integrato 2016 della FIGC, evoluzione delle precedenti 3 edizioni del Bilancio Sociale e proseguimento della prima edizione del 2015. Il Bilancio Integrato rappresenta un nuovo capitolo del percorso virtuoso di responsabilità sociale avviato dalla FIGC, fondato sulla trasparenza e la corretta comunicazione verso i propri stakeholder.





 
Allenamento allo Stadio Filadelfia


 
Stadio Filadelfia



 
7 ottobre
ore 17:00


 
La Nazionale sosterrà una seduta di allenamento allo Stadio Filadelfia in omaggio alla storia del Grande Torino. Alla seduta assisteranno ragazzi delle scuole calcio della città.