Nazionale Beach Soccer

Terzo posto per gli Azzurri all’Eurocup 2004

Il torneo, organizzato all’Expò di Lisbona come evento parallelo a UEFA Euro 2004, ha messo di fronte le migliori squadre del calcio in spiaggia. Trofeo ai padroni di casa, Spagna seconda.

martedì 29 giugno 2004

Terzo posto per gli Azzurri all’Eurocup 2004

L’Italia di Beach Soccer fa meglio della Nazionale di Trapattoni: gli azzurri di calcio in spiaggia si sono infatti piazzati al terzo posto del primo campionato europeo organizzato dall’Uefa all’Expò di Lisbona in contemporanea con Euro 2004 per promuovere il nuovo sport che sta ormai entrando a far parte delle federazioni internazionali. L’Italia, che è stata la prima federazione a promuovere un campionato ufficiale di Beach Soccer (la Serie A Ventaglio partita da Catania lo scorso week end e che sabato e domenica prossimi sarà a San Felice Circeo), ha confermato gli ottimi risultati già conseguiti al Mondiale in Brasile del febbraio scorso. Dopo il quarto posto iridato, infatti, gli azzurri guidati dal Ct oriundo Pedro Pablo Pasculli hanno centrato il terzo posto europeo, superando la Francia di Eric Cantona nella finale di consolazione disputata martedì sera. L’Italia si è imposta ai calci di rigore (10-9) al termine di una gara appassionante in cui i due grandi ex del calcio professionista, il nostro Massimo Agostini e il transalpino Eric Cantona, hanno dato spettacolo. Francesi scatenati in apertura: Ottavy, Cantona e Coulomb firmano un triplo vantaggio, poi si svegliano i nostri (doppietta di Agostini e gol di Serapiglia) per il momentaneo 3-3. Nel secondo tempo partono ancora all’attacco i “galletti”: Cantona e Eduard firmano l’allungo (5-3), ma ancora Agostini e Serapiglia riportano gli azzurri in parità. Di nuovo Cantona e Agostini, botta e risposta per il 6-6, primo vantaggio azzurro siglato da Forte (6-7) al 6’, e ancora botta e risposta Agostani – Cantona: il francese firma il 7-7 e l’8-8 dopo il gol del condor. Si va ai calci di rigore: rete di Agostini e Ottavy nel primo turno di battuta, segna anche Forte e subito dopo sbaglia invece per i francesi Coulomb. Nel Beach Soccer chi sbaglia per primo (in una serie) perde, e l’Italia dunque centra il terzo posto, bissando il successo sui francesi, già ko ai Mondiali contro di noi.

Nella finale per il primo posto, il titolo è andato al Portogallo che ha superato la Spagna; con loro sul podio l’Italia premiata da Edmundo.

 

Il cammino europeo era iniziato nei quarti di finale contro la Svizzera: l’emozione bruciava i nostri, che nei primi due tempi finivano sotto per 3-0, ma nell’ultimo parziale si riscattavano ribaltando la situazione sul 5-3 in nostro favore grazie alle reti di Fruzzetti, Casarsa e la tripletta del condor  Agostini. Sembra fatta, ma gli Svizzeri ci sorprendono ancora e chiudono sul 5-5 (reti di Moritz e Baumgartner). Ai supplementari, su angolo di Agosto arriva il golden goal di Agosto, di testa in tuffo.

In semifinale, però, non riesce il miracolo con i vicecampioni del mondo della Spagna, che già ci avevano battuto in semifinale ai Mondiali (3-1): troppo forti gli iberici, che si scatenano e chiudono 11-3, con i nostri che colpiscono 4 pali e traverse Per i nostri gol di Agostini, Galli e Fruzzetti.