Nazionale Beach Soccer

Superfinal Euroleague: rimonta da sogno, l’Italia batte la Svizzera con tre gol di Palmacci

venerdì 26 agosto 2016

Superfinal Euroleague: rimonta da sogno, l’Italia batte la Svizzera con tre gol di Palmacci

E’ un azzurro vivo quello che ha brillato sulla sabbia della Beach Arena di Catania in occasione della 2ª gara delle Superfinal di Euroleague. L’Italia ha battuto per 7-5 la Svizzera al termine di una partita bella quanto folle come può esserlo solo il Beach Soccer. L’Italia ha condotto la partita fino a 4’ dal termine, quando i rossocrociati, privi dello squalificato Ott, grazie a una doppietta di Stankovic hanno compiuto il primo sorpasso del match. Un’Italia orfana di capitan Corosiniti, tornato casa per motivi familiari e del bomber Gabriele Gori, ancora non a posto fisicamente, ha ingranato la quinta e in soli due minuti ha firmato tre reti grazie al tiro libero di Di Palma e alla doppietta di Palmacci.

Proprio l’attaccante del Terracina, autore di due reti anche nel primo match con la Russia, è stato il protagonista assoluto della sfida, con la sua tripletta arrivata nei momenti topici della partita. Ma è tutto il gruppo ad aver convinto. Un successo che mantiene ancora una speranza di poter cogliere la finale. L’Italia domani alle 17.45 (diretta su RaiSport) dovrà battere il Portogallo e sperare in un ko della Russia con la Svizzera. Se non sarà finale almeno quella per il 3° e 4° posto è alla portata degli Azzurri. Favorevolmente colpito dalla prova dei ragazzi, il Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Alberto Mambelli presente in tribuna: “Questa squadra ha dimostrato di avere un’anima. Ringrazio la gente di Catania che ha sostenuto i giocatori trascinandoli ad una vittoria tutta cuore”.

Il Ct Massimo Agostini elogia i suoi ragazzi e in particolar modo Paolo Palmacci: “Il guizzo finale spero ci dia la scossa per cambiare la rotta di questo Europeo. Gli avversari si son dimostrati tosti come sempre, non era facile ma ce l’abbiamo fatta forse nel modo più bello. Abbiamo vinto di squadra, poi Palmacci ci ha dato quel qualcosa in più che serve a questi livelli. Non era facile senza capitan Corosiniti e Gori fuori causa, ma i ragazzi hanno dimostrato di avere un’anima e di essere consapevoli dei propri mezzi”.  

SVIZZERA-ITALIA 5-7 (1-2; 1-1; 3-4)

Svizzera:
Bruder, Wittlin, Misev, Spacca, Mo (Cap.), Stankovic, Hodel, Valentin, Berli, Schirinzi. All: Schwitter
Italia: Spada, Marrucci, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Frainetti, Gori, Di Palma, Del Mestre. All: Agostini
Arbitri: Mammadov (Azerbaijan) e Gomolko (Lituania)
Reti: 5’ Frainetti (I), 11’pt Palmacci (I), 12’pt Valentin (S); 6’st Hodel (S), 11’st Marinai (I); 1’tt Mo (S), 3’tt Zurlo (I), 3’ tt Stankovic (S), 8’tt Stankovic (S), 11’tt Di Palma (I); 11’tt Palmacci (I), 12’tt rig. Palmacci (I)
Note: ammoniti Hodel (S) e Palmacci (I)

Risultati e classifica 

GRUPPO 1
1ª Giornata

Russia-ITALIA 5-3
Portogallo-Svizzera 6-5
2ª Giornata
Portogallo-Russia 2-3 (d.e.t)
ITALIA-Svizzera 7-5

Classifica: Russia 5 punti, Portogallo e ITALIA 3, Svizzera 0 

GRUPPO 2
1ª Giornata
Germania-Spagna 2-6
Bielorussia-Ucraina 4-5
2ª Giornata
Bielorussia-Germania 7-2
Spagna-Ucraina 5-7

Classifica:  Ucraina 6 punti, Spagna e Bielorussia 3, Germania 0
 
Il calendario

Sabato 27 agosto

(ore 15.15) Svizzera-Russia
(ore 17.45) ITALIA-Portogallo
(ore 14.00) Ucraina-Germania
(ore 16.30) Spagna-Bielorussia

Domenica 28 agosto
FINALI

La formula

L’Euro Beach Soccer League è il Campionato Europeo di Beach Soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.