Sulla strada di “Germania 2011”: azzurre in Ucraina, sabato in campo
mercoledì 29 settembre 2010
Per la Nazionale Femminile oggi è già un altro giorno: smaltita ormai la sconfitta con la Francia di due settimane fa nel play off che metteva in palio l’accesso diretto per la Coppa del Mondo 2011, le ragazze di Ghedin si preparano infatti alla trasferta in Ucraina, primo avversario di un lungo torneo di ripescaggio che lascia ancora aperto uno spiraglio per la competizione iridata del prossimo anno.
Si parte domani, destinazione Chernigiv (il trasferimento sarà lungo, in aereo fino a Kiev e poi in bus in direzione Bielorussia), dove le ucraine hanno ormai stabilito il quartier generale della loro selezione femminile: qui la squadra di Anatoliy Kutsev infatti ha conquistato 4 vittorie su 4 nella prima fase, perdendo solo contro la Norvegia nel play off, comunque di misura (0-1). Basterebbe questo per capire la difficoltà di una sfida alla quale, però, le azzurre si presentano con più benzina nel motore, come commenta dal ritiro della Borghesiana il Ct Ghedin: “Lo sono sicuramente una bella squadra, hanno vinto il proprio girone, ma anche in questo caso ritengo che ce la giocheremo a viso aperto. Le ragazze hanno infatti qualcosa in più: le due gare con la Francia e poi l’inizio del campionato di Serie A ha permesso di progredire dal punto di vista fisico. Le vedo più serene ora”. Il gruppo è al lavoro nel centro sportivo romano da lunedì scorso: Ghedin ha ridotto da 23 a 22 le convocate, rinunciando ad Alia Guagni, e comincia a pensare al match di andata: “Affrontiamo una gara per volta – continua il Ct - pensiamo ora a quella di sabato, ci mancherà la Domenichetti (squalificata ndr) ma abbiamo ottimi ricambi”. Nessun problema sul clima, che si troverà in Ucraina: “Non sarà freddissimo, si dovrebbe anzi riuscire a giocare meglio e con meno caldo sarà più facile recuperare”.
La gara di andata si svolgerà sabato 2 ottobre alle ore 17 a Chernigiv allo stadio "Olympic Educational Sport Centre".
La gara di ritorno è prevista mercoledì 6 ottobre allo Stadio “Francioni” di Latina (ore 15 diretta RAISPORT 1), dove sarà fondamentale il supporto del pubblico per dare alle nostre ragazze uno stimolo in più sulla strada del Mondiale.
La situazione. Il torneo di qualificazione europeo per la Coppa del Mondo ha visto ai nastri di partenza 41 squadre, suddivise in 8 gironi eliminatori. Le 8 squadre vincitrici del proprio girone sono state poi abbinate in gare ad eliminazione diretta: l’Italia, opposta alla Francia, dopo un brillante 0-0 a Besancon, è stata battuta in casa a Gubbio (2-3) in una gara che le azzurre erano riuscite a sbloccare grazie ad uno straordinario gol di Patrizia Panico, che nell’occasione festeggiava le 155 presenze in Nazionale, nuovo record assoluto per tutte le squadre azzurre.
Dopo il ko, la strada per il Mondiale prevede ora un torneo di ripescaggio che oppone le 4 europee uscite dal primo play off: Italia – Ucraina e Danimarca – Svizzera (Francia, Norvegia, Inghilterra e Svezia hanno già strappato il ticket per Germania 2011). Dopo le gare del 2 e del 6 ottobre, in caso di passaggio del turno, l’Italia affronterà la vincente di Danimarca – Svizzera tra il 22/23 ed il 27/28 ottobre, per contendersi l’accesso al definitivo spareggio contro una rappresentante della Concacaf (le date sono 20 e 27 novembre), che mette in palio l’ultimo biglietto per la Germania.
I precedenti Italia – Ucraina
Sono in tutto 4 i confronti tra Italia e Ucraina al femminile: due sfide di qualificazione agli Europei e due al Mondiale, tra il 1999 ed il 2006. In tutto le azzurre guidano il confronto diretto con 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta, il 2-1 a Mariupol che è anche l’ultimo precedente. Di seguito il riepilogo.
13-10-1999 Italia – Ucraina 1-0 Qualificazioni Campionato Europeo Castelfranco
17-6-2000 Ucraina – Italia 0-0 Qualificazioni Campionato Europeo Kiev
24-9-2005 Italia – Ucraina 3-1 Qualificazioni Campionato del Mondo Monza
17-6-2006 Ucraina – Italia 2-1 Qualificazioni Campionato del Mondo Mariupol